Edimburgo – Ancora riflettori sullo Scottish National Party, il partito che rivendica l’indipendenza scozzese dal Regno Unito, lo stesso che portò i separatisti al recente e manchevole referendum che voleva la separazione tra Scozia e Inghilterra.
Questa volta, però, la Scozia trionfa per il rispetto dei diritti umani delle persone e in particolare per le unioni civili e i matrimoni gay. Così, è stato dichiarato che lesbiche, gay, bisessuali e transgender vivono meglio in Scozia che in qualunque altra area europea.

La ILGA, l’organizzazione internazionale che dal 1978 si occupa dei diritti per le lesbiche e i gay, ha affermato, infatti, senza alcun dubbio, che la nazione più a nord della Gran Bretagna è l’area più “gay friendly”.

In realtà, il Regno Unito nel suo complesso è la nazione europea dove i “diversi” sono accettati di più e dove un bacio gay tra la folla non è visto come una oscenità e non è motivo di scandalo. Ed è stata proprio la regina Elisabetta a volerlo, nel 2013, con un’approvazione formale accettata unanime dal popolo. Sono ben altri i motivi per cui la popolazione anglosassone si scandalizza e ricordiamo a questo punto la vicenda di lord Sewel, cacciato dalla Casa dei Lord per volere del popolo a causa dei suoi vizi incontrollati tra cocaina e prostitute.
Non tutti i paesi sono uguali, dunque, e non tutti reagiscono allo stesso modo. Ma, questo è comprensibile, se si pensa ai dissimili stili di vita, le differenza di pensiero e ai diversi modi di reagire alla storia e alle condizioni difficili.
Secondo un recente rapporto di Rai News on line, in Europa sono solo 14 gli stati che hanno preso a cuore la situazione omosessuale e hanno legiferato in merito per riconoscere i matrimoni gay. L’ultima a dire sì ai matrimoni omosessuali è stata la cattolica Irlanda, che ha affermato con un referendum la volontà della sua gente a riconoscere tali diritti, considerati prettamente umani.
Al primo posto, dunque, il Regno Unito. Seguono il Belgio, la Spagna, la Norvegia, l’isola di Malta e la Svezia. I peggiori paesi d’Europa sono, invece, la Russia, l’Ucraina e a sorpresa il Principato di Monaco.
La Danimarca è stata in assoluto la prima Nazione europea a riconoscere civilmente le unioni gay, nel lontano 1989, mentre l’Olanda il primo paese a dare ai matrimoni gay gli stessi diritti e doveri delle coppie etero, nel 2001.
La Finlandia, invece, nel 2014 ha permesso ai gay di adottare bambini; possibilità che il Belgio aveva già dato nel 2006.
In Spagna le coppie gay possono adottare figli anche se non sono sposate e, sebbene ciò in Portogallo non sia permesso, è invece qui abolita a priori l’espressione “sesso diverso”.
È di  quest’anno, infine, l’approvazione slovena della legge che equipara matrimoni etero e matrimoni gay.
Rimangono tra i paesi più discriminatori e senza proposte di legge in merito: Grecia, Cipro, Lituania, Lettonia, Polonia, Slovacchia, Bulgaria, Romania e Italia, nonostante quest’ultima faccia registrare un considerevole aumento di tolleranza gay.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.