Come cambiano le professioni, anche quelle più tradizionali! Un meccanismo inevitabile che segue i ritmi del vivere moderno e che va a influire sull’essenza di mestieri da sempre noti. Un esempio per antonomasia è dato dal lavoro di fotografo per matrimoni. Chissà a quanti di noi è capitato di prendere tra le mani un album di matrimonio tradizionale, di qualche anno fa; di sfogliare le pagine ingiallite per andare a consultare foto i cui contorni sono ormai mangiati dal tempo…

Un modo arcaico di immortalare i ricordi del proprio giorno fatidico, dato che ormai si viaggia su ben altri strumenti di lavoro. Il mestiere del fotografo di matrimonio implica oggi conoscenze molto più trasversali, non come un tempo dove il tutto era basato soltanto su un approccio documentativo. Le foto di gruppo in posa sono un ricordo del passato che è stato ampiamente superato da tecnologie moderne e nuovi trend ormai in voga da tempo.

Tale evoluzione ha dato il via a veri e propri stili, come ad esempio il reportage di matrimonio, lo storytelling e, per parlare anche di video ovvero di un qualcosa di molto affine a chi svolge il lavoro di fotografo per matrimoni, di wedding film. Una virata netta e decisa verso uno stile maggiormente creativo, libero da vincoli: per sintetizzare il tutto, un approccio più ampio che dia spazi maggiori anche allo stesso fotografo.

Si tratta di una evoluzione che ha evidenziato ancor più la ricerca di qualità e professionalità, il che è di fondamentale importanza in un mondo in cui spesso, in passato, ci si affidava all’approssimazione. Ad effettuare i servizi fotografici erano spesso parenti che si improvvisavano fotografi andando a immortalare il resto del gruppo in pose studiate e predefinite.

Ecco, anche da qui è nato il nuovo trend frutto di un’esigenza nuova e di ricerca di originalità: immortalare con naturalezza ogni singolo istante della cerimonia, le pose dei due futuri sposi e degli invitati. Il tutto potendo contare su una strumentazione molto più professionale rispetto al passato, frutto di una evoluzione digitale che ha rivoluzionato il mercato.

Per tutte queste ragioni il fotografo di matrimoni rientra nel novero di quelle professioni che sono state letteralmente ribaltate negli ultimi anni con l’avvento di nuovi stile, tendenze fresche e tecnologie del tutto innovative.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.