Il 21 gennaio 2016 a Bagnoli apre il pub birreria che soddisferà i palati più esigenti, di chi non si accontenta della solita birra ed è amante dei sapori genuini e tradizionali. Il Birrificio Flegreo nasce dall’iniziativa di tre ragazzi di Bagnoli che non volevano aprire il solito pub, ma avevano in mente qualcosa di più: un luogo di degustazione per gli amanti della birra. E perché allora non provare a ricreare sapori nostrani? Ognuno ha messo a disposizione le proprie competenze ed esperienze per dar vita a questo progetto. Così Silvio , Peppe e Chiara, per molto tempo unica mastra birraia in Campania, danno inizio al progetto.

Il Birrificio Flegreo vende tre tipi di birre artigianali alla spina ispirate alla tradizione birraria partenopea: la Dieci una birra chiara dal sapore deciso dall’aroma della golden Ale, con chiaro riferimento a Maradona, il più grande giocatore del Napoli e il più grande giocatore del mondo; c’è poi la Kumata , una scotch Ale ambrata e infine la Waiassen, una weiss , vera novità del birrificio (il cui nome ricorda il termine vaiassa).

birrificio flegreo

Il Birrificio Flegreo è la dimostrazione che i prodotti enogastronomici sono ancora il punto forte della regione Campania. E non c’è da stupirsi se tre giovani ragazzi amanti della birra hanno deciso di aprire un birrificio proprio in Campania dove sono attivi ben 47 tra birrifici e beerfirm (cioè produttori di birra presso altri birrifici). Per Chiara Bolognino non è la prima esperienza in questo campo. Già nel 20013 apre a Scafati il Microbirrificio Lady B per poi decidere di portare avanti il suo sogno nel luogo in cui era nata, i Campi Flegrei. La passione di produrre birre nasce per Chiara nel 2004 dopo un viaggio in Belgio dopo il quale inizia prima a produrne in casa attraverso il metodo all-grain per poi ipotizzare l’idea di fare della sua passione l’attività di una vita. Dopo anni di esperienza in questo campo Chiara insieme a Silvio “l’homebrewer” e Peppe il barman autodefinitosi “beone da competizione” danno inizio all’avventura del Birrificio Flegreo.

Agnese Cavallo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui