NAPOLI – Ennesimo atto vandalico ad danni di un bus.
Poco dopo la mezzanotte, verso le 00.40, in via Arcangelo Ghisleri a Scampia, un autobus della linea N5 è stato colpito da alcuni sassi ad opera di un gruppo di ragazzini, successivamente dileguatosi.
«Da anni assistiamo e prontamente denunciamo di questi episodi vandalici» – dice Marco Sansone, dell’Usb.
«Auspichiamo – prosegue – che i sessanta nuovi autobus che dovrebbero arrivare per la fine dell’anno siano già predisposti di servizi di controllo e sicurezza.
La nostra denuncia non è solo per il personale, ma soprattutto per la clientela».
Mancano quindi addetti alla sicurezza? «Esattamente. Le faccio l’esempio della zona flegrea, dove sono anni che denunciamo la zona del Rione Traiano come punto cruciale. Abbiamo provato a studiare anche percorsi alternativi, anche se tale scelta non dipenderebbe da noi sindacato, ne da noi autisti, proprio in maniera da agevolare sia le persone del territorio che abitano in determinate zone e non verrebbero quindi private del servizio pubblico, però facendo in modo anche di tutelare chi effettua il servizio e la popolazione stessa».
La presenza del ”solo” conducente a bordo del veicolo notturno è effettivamente rischioso … «Dal punto di vista strutturale abbiamo chiesto il ripristino del ”vecchio” bigliettaio, il quale non avrebbe solo il compito di controllare i biglietti, bensì anche di vigilare.
Soprattutto in questo periodo, spesso effettuiamo anche assistenzialismo verso le persone anziane o disagiate».
L’amministrazione cosa dice? «Nella denuncia che abbiamo presentato, abbiamo ottenuto più volte garanzie.
Tra le richieste, una cabina di protezione per il conducente, stile cumana per isolare l’autista da quello che accade internamente».
Sul sistema di bigliettazione a bordo? Ci spaventa ancora di più. Se oggi subiamo atti vandalici, un domani se qualcuno viene a sapere che abbiamo soldi a bordo, chissà cosa può succedere.
L’autista dell’N5, a seguito dell’aggressione ha riportato lesioni guaribili in 10 giorni per trauma facciale da corpi estranei al viso e agli arti superiori, mentre la passeggera è stata colpita da alcune schegge di vetro al ginocchio destro.
Aperte le indagini della polizia.
Pasquale De Laurentis