POMIGLIANO D’ARCO– Novità importante al Liceo Matilde Serao di Pomigliano, dove da quest’anno è stata attivata una sezione dove si studierà la lingua cinese.
Il Prof.Domenico Chianese, vicepreside dell’istituto commenta così la scelta di istituire la sezione di cinese al Serao: ”Negli ultimi anni avevamo solo 5 sezioni per il linguistico. Quest’anno grazie al notevole incremento di iscritti, abbiamo richiesto ed ottenuto per il linguistico altre 3 sezioni, una delle quali, oltre all’inglese e al francese prevede lo studio del cinese. E’ già attivo da un po’ sul territorio un corso sperimentale di cinese, ma consiste solo nell’alfabetizzazione, mentre nel nostro istituto la Dirigente il’ha voluto curriculare da abbinare alle altre due lingue. La sezione di cinese ha 27 alunni, scongiurando così il ”rischio” negli anni di perderla.
Lo studio della lingua cinese -aggiunge il Prof.Chianese– non è l’unica novità, infatti nei prossimi giorni 15 alunni delle IV e delle V degli indirizzi di Scienze Umane ed Economico Sociale, grazie ai PON ‘‘SOCIALIZZARE E VITA” e ”SOCIALE PER LA MODA”, svolgeranno stage di tre settimane a Lignano Sabbiadoro e Campobasso, presso alcune aziende.
La nostra scuola– conclude Chianese– è da considerarsi avanti, infatti già da tre anni è attivo il CONTENT AND LEANGUAGE INTEGRATED LEARNING, il quale consiste nell’insegnamento al 50% delle discipline in lingua inglese”.
”Ci stiamo attivando per creare nei prossimi anni un nuovo indirizzo in collaborazione con la Protezione Civile -aggiunge la Dirigente Scolastica Prof.Marianna Esposito.
Abbiamo già firmato un concordato con il comune ”NO APP”, per rilasciare le certificazioni della Protezione Civile”– conclude la Preside.
Pasquale De Laurentis