NAPOLI – Questa mattina, i rappresentanti di LINK Orientale hanno scritto una lettera indirizzata alla Rettrice Elda Morlicchio, al Senato Accademico e al Consiglio di Amministrazione, chiedendo agli stessi, provvedimenti urgenti per evitare il ripetersi delle aggressioni ai danni delle studentesse e degli studenti fuori alle sedi dell’Università Orientale di Napoli.
Ecco il testo della lettera:
alla Rettrice,
al Senato Accademico,
al Consiglio di Amministrazione,
Già nel mese di gennaio, i sottoscritti rappresentanti degli studenti inviavano alla Rettrice la richiesta di inserire all’ordine del giorno la proposta di adozione di uno Statuto delle Studentesse e degli Studenti, ricevendo riscontro negativo, in quanto tale proposta necessitava della preventiva approvazione del Consiglio degli Studenti, allora non ancora insediato. Nel mese di marzo, il Consiglio degli Studenti approvava con voto unanime la proposta di trattare negli organi competenti i seguenti punti:
1. Rimborsi more non dovute;
2. Statuto dei diritti e dei doveri delle Studentesse e degli Studenti;
3. Carta ”Nessuno Escluso”;
4. Vivibilità degli spazi;
5. Tavolo sul futuro.
Nell’avviso di convocazione spedito ai sottoscritti in data 22 aprile non risulta il minimo accenno a nessuna delle questioni che è stato chiesto che venissero trattate. Inoltre, in riferimento ai gravi fatti recentemente avvenuti presso Palazzo Giusso, è stata inoltrata la richiesta di essere ricevuti dalla Rettrice, insieme agli studenti aggrediti. La risposta dell’amministrazione è stata la concessione di un colloquio limitato ai soli rappresentanti, rifiutando di ascoltare direttamente gli studenti coinvolti.
I sottoscritti rappresentanti chiedono degli immediati chiarimenti in merito al deprecabile e ambiguo comportamento dell’amministrazione.
Distinti saluti
Luca Giordano
Marco Di Domenico
Gabriele Turco
Felice Cardelia
Redazione