ARZANO – Al Liceo Scientifico G.Bruno di via Volpicelli ad Arzano sono stati trovati topi.
I ratti, ci informano gli studenti, dopo la settimana scorsa, sono stati rinvenuti nella giornata di lunedì nuovamente a scuola.
”Le condizione igieniche del nostro istituto – dichiara Luca Giampietro, rappresentante d’istituto – sono pessime.
Abbiamo chiesto al Dirigente la derattizzazione, ma il preside, oltre ad avvisare l ‘Asl, ci ha riferito di non poter fare altro.
Alcuni docenti ci hanno addirittura intimato di entrare a scuola per svolgere le regolari lezioni, ma non ritenendo l’istituto nelle condizioni igienico-sanitarie idonee, dopo aver svolto un’assemblea, ci siamo diretti in corteo presso le sedi Asl di Casavatore e Casoria”.
L’ente sanitario, ha chiarito agli studenti che la spending review ha ridotto gli interventi di disinfestazione nelle scuole a due ed un’eventuale terzo, diventerebbe a carico del richiedente.
”Stamattina – tuona Giampietro – aspettavamo una risposta del comune che sembrava essere stato informato, ma evidentemente così non era. Il subcommissario comunale ci ha ascoltati e rassicurati chiarendo che la derattizzazione verrà pagata dal comune (sebbene le scuole superiori appartengono alla provincia) e avverrà questa mattina. Questa – conclude Giampietro – è la dimostrazione che la lotta collettiva non è vero, come dice qualcuno, che non paga, anzi. La vicenda del Giordano Bruno deve necessariamente essere da esempio per le altre scuole che vivono le stesse condizioni, ma spesso chinano la testa. A volta basta crederci e il cambiamento è possibile”
Pasquale De Laurentis