Piante da siepe

Le piante da siepe sono davvero numerose e possono variare a seconda dello spazio che dovete occupare, e della loro funzionalità. Certo è che se dovete ricreare un giardino appartato che tuteli la vostra privacy è meglio affidarsi a siepi che si sviluppino in altezza, mentre se volete delineare dei confini, o creare delle aiuole curate e ben tenute, le rose da siepe per le medie lunghezze sono le più indicate, mentre le piante aromatiche sono perfette per siepi basse.

Capite che con la giusta potatura, molte piante si prestano per la realizzazione di siepi. Ovviamente sarete voi, in base alle vostre esigenze, a scegliere la soluzione migliore.

Se la funzionalità deve essere protettrice, riparatrice, divisoria, legata alla proprietà o alla vita privata, si prediligono siepi di faggio europeo, o comunque piante che si sviluppino in altezza.

A prescindere dalla pianta che andrete a scegliere, ricordatevi che una volta che le stesse avranno raggiunto l’altezza desiderata, si potrà procedere con la potatura. Così facendo le piante non cresceranno più verso l’alto, e inizieranno a farsi largo a destra e sinistra, diventando sempre più fitte e regalando una trama di un arazzo naturale.

Ecco alcune piante ideali per siepi alte:

  1. Cipresso – ideale se avete poco tempo a disposizione, poiché è una siepe a rapida crescita
  2. Ligustro – perfetta per siepi classiche e giardini di medie dimensioni
  3. Evonimo – perfetta per giardini di medie dimensioni
  4. Bosso – ideale se volete realizzare sculture con le siepi
  5. Bambu – ottima soluzione per schermare l’ambiente circostante
  6. Oleandri – adatte ai giardini grandi; ci sono diverse colorazioni
  7. Pittosporo – perfetta per giardini di medie dimensioni
  8. Rampicanti – perfette per giardini di piccole dimensioni (alcuni esempi: falso gelsomino, edera bianca, gialla o verde, caprifoglio, buganvillea,…)
  9. Viburno – molto adatto alle zone marine
  10. Berberis julianae – sempreverde, per siepi molto fitte
  11. Cotoneaster divericatus – per siepi vigorose
  12. Vanhoutt Spirea – per siepi con esposizione a sud, produce fiori
  13. R. Alpinus – resistente e colorato, è adatto anche per siepi con esposizione a nord
  14. Viola – perfetta per le zone umide
  15. Agrifoglio – ottima alternativa al Bosso

 

Tra le siepi da giardino più belle vi segnaliamo poi le rose, capaci di svilupparsi a cespugli e produrre grandi fiori fino ad autunno inoltrato raggiungendo medie lunghezze. Questi robusti cespugli, con le loro splendide rose, possono essere piantati insieme fino a formare una siepe molto fitta e colorata, ideale per creare un riparo naturale o uno speciale roseto. Si tratta di rose che crescono a cespugli di grande vigore e che possono raggiungere altezze considerevoli. Le rose da parco sono ideali per i grandi spazi in quanto formano intensi arbusti che possono occupare fino ai 2 metri quadrati di terreno, queste rose regalano colorate corolle.

 

Tra le rose da parco annoverazioni speciali vanno a:

  1. Rush – Arbusto compatto che produce rose di medie dimensioni a fiore semplice, bianchi al centro e rosa ai bordi, caratterizzata da bellissime bacche autunnali.
  2. Sally Holmes – cespuglio dal portamento eretto e ordinato con bel fogliame. Porta mazzi di fiori rosa tenere, sfumato in bianco, dotati di un buon profumo. Buona nei vasi e nelle aiuole.
  3. Westerland – pianta cespugliosa, eretta, vigorosa. Raggiunge fino ai 150 cm di altezza e 80 cm di larghezza. Il colore è principalmente arancio rame vivace, con grandi fiori doppi caratterizzati dalla parte centrale aperta.

 

Per siepi di piccolo dimensioni, o comunque basse si consigliano invece le piante aromatiche: tra le più usate e conosciute sicuramente la Lavanda.

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here