FONDERIE SALERNO. DE CRISTOFARO E CASCIELLO(SI): URGENTE APRIRE TAVOLO DI CONFRONTO TRA MINISTERI, REGIONE E PARTI SOCIALI
“Le Fonderie Pisano è una fabbrica altamente inquinante, che ha già devastato il territorio circostante e, come è stato provato, ha causato anche decessi di persone che vivono nella zona di Fratte”.
Lo affermano in una nota Peppe De Cristofaro senatore di SI-SEL e Raffaella Casciello, entrambi membri del comitato promotore di Sinistra Italiana.
Sulla vicenda il senatore campano ha presentato un’interrogazione ai ministri dell’ambiente e del lavoro: “Occorre che i ministeri competenti convochino con urgenza un tavolo di confronto con le istituzioni campane e le parti sociali interessate per affrontare e risolvere il problema delle Fonderie, salvaguardando i posti di lavoro”.
“L’obiettivo primario del tavolo – aggiunge De Cristofaro- deve essere quello di trovare soluzioni al problema dell’inquinamento provocato dalle fonderie, salvaguardando la tutela dell’ambiente e dei posti di lavoro”.
“Fratte non può diventare la nuova Bagnoli. Bisogna dare ascolto – conclude Casciello- al grido di chi lotta per la propria vita e quella della propria terra. Proprio per questo la politica deve prendersi ora e subito la responsabilità di scelte coraggiose e occorre ragionare sulla bonifica di Fratte. Occorre uno sforzo delle istituzioni per giungere ad una decisione partecipata e condivisa dai cittadini e dalle cittadine di Salerno e della provincia. Abbiamo il dovere di farci promotori di questa prospettiva di codecisione.”.
Comunicato Stampa Sinistra Italiana