articoli personalizzati

In un mondo globalizzato, in cui i mercati ospitano migliaia e migliaia di aziende, la necessità di distinguersi dagli altri è sempre più impellente. A questo scopo, la qualità dell’offerta, la professionalità, i contatti con il cliente, una buona strategia di marketing diventano elementi fondamentali. Tra questi punti chiave vi è un altro filo conduttore efficace per la brand awarness della propria impresa: gli articoli personalizzati, prodotti che possono essere utilizzati quotidianamente da potenziali e attuali clienti. 

Secondo un recente studio della Promotional Product Association International (PPAI), il 94% delle persone ricordano meglio l’azienda se ricevono un articolo personalizzato, mentre il 54% di coloro che lo hanno ricevuto afferma di tenerlo da 1 ai 4 anni. Se poi il gadget è anche ritenuto utile, allora diventa in grado di portare all’azienda ben il 500% in più di referrals.

Da questi dati capiamo quanto gli articoli personalizzati siano importanti per qualunque azienda che vuole crescere e allargare il proprio bacino di utenza. Non solo cancelleria e accessori, ma anche magliette, t-shirt per ogni attività, borse personalizzate, cappellini. Il segreto è trovare oggetti originali, con il logo aziendale, che i nostri clienti possano utilizzare in qualsiasi momento della giornata, nelle attività più frequenti. In questo senso, uno dei settori maggiormente coinvolti è quello sportivo, come maratone, competizioni in bicicletta e attività di trekking.

Per questo è importante che l’impresa abbia un rapporto il più possibile diretto con i clienti, così da creare il gadget che la rappresenti di più e che corrisponda alle esigenze concrete del target di riferimento. L’esperienza quotidiana, infatti, gioca un ruolo fondamentale nella memoria del brand. Il prodotto, quindi, non deve essere banale né dimenticato dal destinatario, ma rivelarsi utile in vari modi e in diversi contesti della giornata.

Camaloon ha permesso di migliorare le opportunità aziendali in questa direzione, facilitando la comunicazione tra le aziende e rendendo disponibili decine di modelli di gadget personalizzabili online. Il brand interessato potrà scegliere il prodotto da personalizzare, selezionare le quantità, le taglie e caricare il proprio logo. L’ordine, prima di essere concluso, sarà modificabile in qualsiasi momento, così da garantire la piena soddisfazione del cliente. Non solo, alcune piattaforme consentono di orientare il cliente verso la composizione più indicata in fatto di colori, immagini e il prodotto deciso. Per esempio, le borse, elemento intramontabile nella vita di tutti i giorni, sono ormai disponibili in diversi formati e tessuti come tela, juta e cotone organico.

Più gli articoli personalizzati saranno originali, creativi, di qualità e, soprattutto utili, più l’utente a cui è indirizzato si ricorderà del brand, permettendo maggiori acquisizioni e fidelizzazioni.

Rosa Uliassi

CONDIVIDI
Laureata in Scienze Filosofiche, ora vivo a Milano, dove frequento un corso di Video Marketing e Digital Strategy. Mi interessano le questioni legate ai diritti umani e alla tutela delle minoranze, nel loro manifestarsi all’interno dei diversi contesti storico-politici.