Qualche giorno fa, il noto Parco naturale Diecimare è stato nuovamente teatro di atti vandalici e saccheggiamenti.
Il Parco naturale Diecimare, situato in località Sant’Anna, tra i Monti Lattari e i Monti Picentini, e un tempo riserva del WWF, è stato per l’ennesima volta preso di mira da un gruppo di malfattori i quali, durante la notte, hanno scavalcato i cancelli e, armati di asce e simili attrezzi , hanno tagliato numerosi alberi e distrutto i tavoli che si trovano all’interno dell’area pic-nic, portando via il legno destinato con molta probabilità alla vendita in nero.
Il parco è da tempo sotto la custodia di un’associazione di volontari, i quali si occupano di salvaguardare l’ambiente, curandolo e apportando le necessarie operazioni di pulizia, mantenendo dunque attivo un certo tipo di manutenzione.
A scoprire l’ennesimo atto di saccheggiamento la stessa associazione la quale, alle prime luci dell’alba, aveva notato i segni di effrazioni presenti sul cancello e su parte della recinzione, nonché le evidenti tracce lasciate dal trascinamento dei tronchi.
«Basterebbe una passeggiata per capire quanto l’ambiente sia tenuto in scarsa considerazione. Purtroppo l’oasi è stata dimenticata, diventando facile preda di saccheggiatori, bracconieri, piromani e ladri»
Racconta Gennaro Cicalese, ex volontario del Wwf che a Diecimare si occupava della sorveglianza e delle operazioni antincendio, e oggi attivista dell’associazione regionale Terra Mia.
Difatti il parco è stato anche teatro di una serie di incendi dolosi, l’ultimo dei quali appiccato nel mese di gennaio. Per non parlare poi dell’accumulo di rifiuti, causa dell’incuria e dello scarso rispetto mostrato dai numerosi visitatori, i quali non tengono conto del fatto di trovarsi in un’oasi protetta, abitata da molti animali, che quotidianamente vedono deturpato il loro habitat naturale.
Istituita nel 1980, fino al 2009 l’oasi è stata sotto la protezione del WWF, il quale la lasciò per mancanza di fondi in seguito al secondo incendio doloso. E’ da allora ormai che si cerca invano una soluzione e un modo per la salvaguardia del Parco naturale Diecimare, e per riportarlo al suo antico splendore.
https://www.facebook.com/pages/Parco-Naturale-Diecimare/393055137480164?fref=ts
Maria Iemmino Pellegrino