NAPOLI – Questa mattina Link Napoli-Coordinamento Universitario ha organizzato un presidio presso la sede della Regione Campania a Palazzo Santa Lucia, denunciando la mancanza di finanziamenti per il diritto allo studio.
In particolare, nel mirino degli studenti di Link, le borse di studio non erogate ai tanti idonei non beneficiari ma anche i fondi per pagare i dipendenti e per garantire le mense ed gli studentati.
Lorenzo Bianco, Consigliere di Amministrazione di LINK Napoli all’Università L’Orientale di Napoli attacca: ”La Regione Campania è la regione italiana con il più basso tasso di copertura di borse di studio a livello universitario; questo nonostante sia una delle regioni anche con il più basso reddito e il più alto tasso di evasione scolastica tra le regioni d’Italia. Come se non bastasse – prosegue – la Regione Campania continua ad incassare la tassa regionale per il diritto allo studio e nonostante ciò le borse non vengono erogate da anni, come del resto è successo per i fondi ministeriali a partire dal 2010, i quali solo recentemente sono stati sbloccati.
Sul piano d’azione per contrastare questa problematica il consigliere di LINK non ha dubbi:”Riteniamo che questa debba essere una questione di rilevanza nazionale. Lo sviluppo e l’istruzione devono essere i principi fondamentali del nostro paese. Sul piano regionale vogliamo che il diritto allo studio e i finanziamenti all’istruzione diventino un tema centrale della prossima campagna elettorale. La questione è stata per troppo tempo ignorata e gli studenti di ogni grado d’istruzione vivono costantemente in scuole disagiate, in università che fanno fatica ad andare avanti e sono costrette ad accorpare corsi di studio per andare avanti. Tutto questo – conclude – accade anche per il tacito consenso della regione che non si è attivata quando ha visto i dati di quelle che sono state poi le conseguenze”.
Presente in piazza anche una delegazione del Movimento Cinque Stelle Campania.
Pasquale De Laurentis
@pasqdelaurentis