L’afasia è un disturbo del linguaggio dovuto all’alterazione dei centri e delle vie nervose superiori che consiste nella difficoltà di esprimersi e comprendere il linguaggio scritto e verbale che si manifesta generalmente dopo un trauma cranico, ictus, tumore o malattie neurologiche. Una persona affetta da tale patologia fatica a parlare, leggere, scrivere e fare calcoli e, pertanto, ad avere relazioni.

In supporto alle persone afasiche Samsung Electronic Italia in collaborazione con Leo Burnett, Elio Clemente Agostoni del dipartimento neuroscienze dell’ospedale Niguarda di Milano e la docente dell’Università degli studi di Milano Francesca Polini ha messo a punto l’applicazione per dispositivi Android e iOS Samsung Wemogee.

L’app in questione è stata presentata il 21 ottobre in occasione della decima Giornata nazionale dell’afasia, ma è già da tempo disponibile in 11 lingue ad oggi vanta di 14000 utenti da tutto il mondo. L’obiettivo degli sviluppatori è rendere la comunicazione più agevole per chi soffre di afasia facilitando loro i rapporti con le altre persone.

Samsung Italia ha scelto il nome Wemogee perché l’applicazione da loro sviluppata si basa sull’utilizzo delle emoji. Gli utenti avranno a disposizione 140 frasi comuni da scegliere e potranno farlo soltanto mediante l’ausilio di strumenti visivi: le persone afasiche selezionano le emoji che fanno al caso loro e queste verranno tradotte in un testo scritto che potranno leggere i loro parenti e amici che non soffrono della patologia.

Il fine dei fautori di questa applicazione a facilitare la reintegrazione sociale per chi soffre di afasia. L’app non solo permette agli afasici di comunicare tra loro, ma diviene un vero e proprio strumento di messaging a distanza tra tutti. La tecnologia si propone ancora una volta come strumento in grado di abbattere qualsivoglia astratta barriera.

Per maggiori informazioni visitare il sito: http://www.wemogee.com/it

Per scaricare l’app:

  • Google Play Store: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.wemogee.app
  • App Store: https://itunes.apple.com/it/app/wemogee/id1229692417

Eugenio Fiorentino

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui