NAPOLI – #NOBUONASCUOLA #NOJOBSACT #NOSBLOCCAITALIA, questo è lo striscione che compeggia all’esterno dell’istituto.
‘L’occupazione per noi è riappropriazione dei nostri spazi”. Con queste parole gli studenti e le studentesse dell’istituto Margherita di Savoia di Salita Pontecorvo proseguono l’occupazione iniziata martedì scorso.
”Sentiamo il dovere – proseguono gli studenti – di costruire uno spazio di socialità. Oggi, vi è troppa dispersione scolastica e l’occupazione può essere il tramite per coinvolgere tutti, indipendentemente dalla nazionalità o dal quartiere di provenienza”.
Poi l’attacco ai docenti:”I nostri professori anzichè indignarsi, dovrebbe essere contenti. Oggi occupiamo per il cambiamento ” – concludono gli studenti.
Nel pomeriggio di ieri occupata anche la sede centrale dell’istituto Isabella D’Este-Caracciolo di via Giacomo Savarese.
”Occupiamo contro la riforma della ‘buona scuola di Renzi’ – dice una studentessa.
Gli studenti denunciano poi anche la mancanza di materiali nei settori di moda, alberghiero e grafico.
”La nostra scuola è sporca” – aggiunge un’altra studentessa.
Critiche da parte degli studenti anche al regolamento d’istituto: ”Non abbiamo distributori di acqua e ci è vietato dalla Preside di introdurre cibo proveniente dall’esterno. Non vi è tolleranza con l’orario d’ingresso, infatti disponiamo di un solo ritardo al mese”.
Nella mattinata di ieri si registrano tensioni tra studenti e forze dell’ordine all’istituto Livatino di S. Giovanni a Teduccio.
Secondo il racconto degli studenti presenti sul posto, gli agenti avrebbero tentato di entrare sfondando il portone. A quel punto due ragazzi lo avrebbero aperto, per permettere loro di passare. I poliziotti avrebbero quindi reagito spintonando e trascinando in auto i due ragazzi.
Intanto, dopo l’istituto Galiani, anche al Liceo Mazzini si registrano furti. Sono spariti infatti 14 computer che secondo il racconto degli studenti occupanti sarebbero stati sottratti da gente esterna alla scuola durante le ore notturne.
Oggi, alle 13, nella sede del Consiglio regionale della Campania, Angela Cortese, segretario della commissione regionale Scuola, terrà una conferenza stampa con tutti i dirigenti delle scuole di napoli occupate per fare il punto della situazione.
Pasquale De Laurentis