POMIGLIANO D’ARCO – Un centinaia di studenti, questa mattina hanno marciato per le vie di Pomigliano D’Arco contro il razzismo e in difesa delle libertà fondamentali.
Il corteo, organizzato dal gruppo territoriale dell’Unione degli Studenti Pomigliano, insieme all’ANPI è partito dalla stazione della Circumvesuviana di Pomigliano D’arco intorno alle ore 10,00 ed ha visto la partecipazione del Liceo Imbriani, del Liceo Cantone, del Liceo Serao, dell’Isis Europa, dell’Isis Siani, Itis Barsanti e dell’Ipsar Carmine Russo.
Gli studenti hanno coperto anche alcune scritte nazionaliste apparse fuori la stazione della Circumvesuviana.
Il Coordinatore dell’Uds Pomigliano, Vincenzo Di Buono dichiara:”Oggi siamo scesi in piazza innanzitutto come ANTIFASCISTI, per mostrare il nostro dissenso ad organizzazioni e movimenti di stampo DICHIARATAMENTE FASCISTA.
In piazza anche contro il RAZZISMO, questo razzismo dilagante che sta tornando di moda, questo razzismo che contribuisce solo ad aumentare lotte tra poveri. Il vero nemico, cioè chi manda in rovina l’Italia, non è l’immigrato ma i poteri forti: dalla corruzione alle multinazionali, fino alle banche, alla troika e all’austerità. Anzi, sono proprio gli immigrati una risorsa per il nostro paese, sia dal punto di vista culturale e sociale sia da quello economico: costituiscono l'(% della popolazione e contribuiscono per circa il 12% del PIL, versano nelle casse dello stato circa 9 miliardi di euro di contributi”.

Il responsabile territoriale dell’Uds Pomigliano ricorda poi, anche la manifestazione di oggi a Roma organizzata dalla Lega Nord e Salvini:”In piazza a Pomigliano anche contro tutti quei movimenti/partiti come la Lega Nord e Casapound che continuamente inneggiano al razzismo ed alla xenofobia, all’odio e alla violenza.
Per un’Italia libera da ideologia di questo genere – conclude – già negate dalla nostra costituzione, un’Italia democratica che impari dal passato un’Italia pronta a ripartire col contributo di tutti”.
In piazza al fianco degli studenti e dell’ANPI anche L’Altra Pomigliano.
La manifestazione si è poi conclusa a Piazza Primavera, dove i rappresentati degli istituti superiori hanno dato vita ad un’assemblea.
Pasquale De Laurentis
@pasqdelaurentis