Il 27 maggio ha avuto luogo il primo di tre diversi incontri incentrati sulla comunicazione, in particolar modo quella pubblicitaria. Due ore di formazione per 30 ragazzi è il regalo di Daria La Ragione, docente in teorie e tecniche della comunicazione presso la Ilas- Istituto superiore di comunicazione, per il Forum dei Giovani di Ercolano.
Tra filmati e dibattiti si è conclusa questa prima tappa formativa che ha lasciato a tutti, docente compresa, un bel ricordo. Daria La Regione, entusiasta dell’esperienza al Forum dei Giovani, ha commentato:
“Ho conosciuto i ragazzi del forum qualche anno fa. Mi hanno dato una mano per un progetto che stavo seguendo in modo così partecipe e disinteressato che mi è rimasta sempre la voglia di ricambiare. Col senno di poi sono molto contenta di aver proposto questa iniziativa. Mi sono divertita moltissimo e la risposta è stata anche più partecipe di quanto potessi aspettarmi”.
“Questo workshop – ha concluso Alfredo Izzo, membro dell’organo amministrativo – è stato fortemente voluto dal Forum, che ha da sempre avuto tra le sue finalità dare la possibilità a tutti di formarsi e di fare della cultura il perno principale del cambiamento sociale. Un cambiamento, questo, che pensiamo debba partire da noi e che cerchiamo di portare avanti tramite persone speciali come Daria, che mi sento di ringraziare in prima persona e a nome di tutti gli altri ragazzi che si impegnano per la città, la quale si è messa a disposizione gratuitamente per questa splendida iniziativa. Un luogo di socialità all’interno del quale incontrarsi, formarsi e collaborare; questo è sempre stato e sempre sarà l’obiettivo che porteremo avanti”.
Emanuela Borrelli