Un nuovo treno per la Cumana verrà presentato domani, 29 maggio, alla stazione Eav di Montesanto. Ad annunciarlo è proprio l’Ente Autonomo Volturno attraverso un post su facebook, in cui sottolinea che “Erano 30 anni che non arrivava un nuovo treno sulla Cumana”.

All’inaugurazione, prevista per le ore 10, ci sarà il presidente della Regione De Luca, che presenterà alla stampa e al pubblico il primo di 12 treni nuovi, che verranno introdotti sulle linee flegree nei prossimi mesi, andando così a potenziare e svecchiare l’attuale parco vetture.

La ferrovia cumana, come è conosciuta dalla maggior parte dei napoletani, è stata inaugurata nel lontano 1892, con l’obiettivo di collegare Napoli a Torregaveta, passando per Pozzuoli e Cuma. La linea è stata poi integrata con la fermata di Mostra, in seguito alla costruzione di una galleria che ne facilitasse il collegamento. Nel corso del 2005 sono iniziati i lavori per il rifacimento della stazione di Montesanto, poi terminati nel 2008 per renderlo un vero e proprio hub tra le linee della Cumana, della Circumflegrea e della linea 2 della metropolitana.

Mara Alessandra Zita

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui