Bacoli. Grazie alla consigliera Valentina De Cicco, il Comune – insieme all’associazione Alba Nuova, attiva da anni sul territorio per l’educazione e la formazione dei bambini – ha avviato un nuovo programma “rESTATE INSIEME 2016”. Una serie di campi estivi per i più piccoli.

Il progetto consiste in campi estivi per bambini in cui saranno presenti giochi sportivi come nuoto e basket, laboratori teatrali, laboratori ludici, feste a tema e tanto altro ancora. In vista delle chiusure delle scuole, il Comune ha voluto offrire una soluzione ai genitori che lavorano.

Tutto questo si è realizzato innanzitutto grazie alla collaborazione dell’associazione Alba Nuova. Le iscrizioni saranno aperte giovedì 30 giugno dalle 9.00 alle 13.00 presso l’Ufficio Servizi Sociali in via Miseno. Per i bambini delle scuole primarie di Bacoli potranno riscrivere e ritirare il programma e il modulo “delega e autorizzazione”. Mentre, per i bambini che vivono in condizioni di indigenza, potranno frequentare il campo estivo gratuitamente.

I campi estivi partiranno lunedì 4 luglio e termineranno il 22 luglio, dal lunedì alle venerdì, a partire dalle 9.00 fino alle 17.00. I campi si svolgeranno all’interno dell’istituto complessivo Plinio il Vecchio – Gramsci in via Bellavista.

I campi estivi sono un’esperienza importante e determinante per i bambini che stanno crescendo perché si scontrano con una realtà diversa da quella che magari sono soliti confrontare, come appunto l’ambiente scolastico. Avranno modo così di interagire e imparare cose nuove attraverso il gioco, sempre all’interno dei plessi didattici ma con una nuova formula, quella dell’imparare divertendosi. Ancor più fondamentale è la consapevolezza di essere più autonomi. Le famiglie, dalla loro parte, invece, avranno la sicurezza di lasciare i propri figli in un ambiente tranquillo e protetto, utile per la propria crescita.

Maria Baldares 

CONDIVIDI
Classe 1996, nata a Napoli. Laureanda in Scienze della Comunicazione. Ha scritto per diverse testate online e cartacee. Attenta in particolare alle tematiche sociali, si occupa per Libero Pensiero News della sezione Territori.