Si presenta una nuova sfida per il giovane terzino che, dopo aver completato il percorso lungo tutte le squadre giovanili dell’Ajax, dovrà conquistarsi una maglia da titolare nell’FC Groningen.

Django Warmerdam è nato a Voorhout, cittadina dell’Olanda meridionale, nel 1995. Il giovane talento olandese è passato alla squadra di Groningen dopo aver trascorso un anno in prestito al PEC Zwolle, in cui non ha mancato di farsi notare eccellendo nelle sue doti tecniche. Molto veloce e tecnico, ha ricoperto diversi ruoli della difesa e del centrocampo, riuscendo a spaziare dal terzino al trequartista dietro le punte. Il ragazzo ha dimostrato di saper reggere i ritmi di un campionato in continua ascesa come l’Eredivisie, concretizzando prestazioni determinanti nelle manovre offensive e difensive della propria squadra.

Il difensore olandese ha cominciato la sua carriera sportiva proprio nelle giovanili dell’Ajax, nelle quali ha percorso la trafila che lo ha portato a crescere con la squadra Under 19 fino, poi, a vestire la maglia dell’Under 21, mettendo a referto  52 presenze condite da 2 goal e 5 assist. Un vero e proprio percorso di maturazione, durante il quale Django Warmerdam ha accumulato l’esperienza necessaria per affrontare il salto di categoria che gli ha consentito di vestire la maglia del PEC Zwolle. L’Ajax, infatti, lo ha ceduto un anno in prestito, sperando che il giocatore potesse trovare continuità in una squadra di media classifica.

A Zwolle, il difensore olandese si mette in luce mostrando una continuità fenomenale in termini di prestazioni, conquistando 29 presenze e mettendo a referto 4 goal e 5 assist. Riuscendo a farsi carico di diversi ruoli nello schema tattico del PEC Zwolle, Django Warmerdam ha convinto tutti gli addetti ai lavori delle proprie qualità, migliorando soprattutto in fase di disimpegno e riuscendo a far muovere la palla molto velocemente, dando più fluidità alle manovre del PEC Zwolle.

Il “tuttofare” olandese è arrivato quest’anno a Groningen, in cui si giocherà la chance di dimostrare a tutta l’Eredivisie le sue reali potenzialità, con un occhio di riguardo proprio a quell’Ajax che lo ha lasciato partire, non potendogli garantire un posto da titolare in squadra. All’FC Groningen si sono detti soddisfatti dell’acquisto, sottolineando come il giovane difensore olandese fosse già nel mirino dei propri osservatori già da diverso tempo.

La giusta occasione per Django Warmerdam di mettersi in gioco con una maglia da titolare sulle spalle, che però dovrà contendersi con i diversi talenti che militano tutt’ora in Eredivisie, e che potrebbero sbarcare a Groningen molto presto.

Niccolò Inturrisi

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.