NAPOLI – Le primarie che sceglieranno il candidato Pd che correrà alle prossime elezioni regionali si svolgeranno il 14 Dicembre.
Ad approvarlo è stata la Direzione regionale campana del Partito Democratico riunitasi nella giornata di ieri alla presenza del vicesegretario nazionale Lorenzo Guerini.
Soddisfazione nelle parole del segretario regionale Assunta Tartaglione: “Oggi comincia un percorso fondamentale per la scelta del candidato migliore da presentare alle prossime elezioni regionali. Ancora più importante è la definizione del programma sul quale stiamo lavorando per proporre soluzioni concrete ai problemi dei cittadini”. Le primarie delle idee – ha spiegato Tartaglione – avranno al centro il lavoro, @labour è il titolo che abbiamo dato a una iniziativa che nelle prossime settimane ci porterà nelle cinque province della Campania per ascoltare i problemi e identificare le soluzioni elaborando un programma che abbia al centro il lavoro. È questa la grande questione che ci deve riguardare come assoluta priorità nella regione più giovane d’Italia con la più elevata percentuale di disoccupati”.
Il vicesegretario nazionale del Pd Lorenzo Guerini a margine della direzione del partito, sulla ventilata ipotesi di una scissione, dichiara: ”Siamo un partito del 40% e quindi rappresentiamo diverse istanze e sensibilità presenti nella società: ai dirigenti è richiesta responsabilità e coerenza rispetto alla partecipazione e ai diversi momenti che caratterizzano la vita sociale del paese”.
Poi aggiunge sul deficit della Campania:”Non c’è alcun deficit da colmare con l’intervento nazionale”.
Il dato chiaro che emerge dalla direzione è la netta chiusura dei democratici alle altre forze del centrosinistra. Sel Rc, PdCI, Idv, Verdi, Partito del Lavoro, Sim, L’Altra Europa correranno molto probabilmente da sole, senza l’appoggio Pd, come conferma la Tartaglione: ”Se chiediamo lo scioglimento del consiglio comunale di Napoli – dice – non accetteremo alleanze con chi fa da stampella a De Magistris’‘. Più chiaro di così…
Pasquale De Laurentis