Quale sarà il Colore delle Nozze 2019

Sarai una futura sposina e sei alle prese con l’organizzazione del matrimonio? C’è tanto, ma proprio tanto da fare, ma non disperare: con la giusta organizzazione e le informazioni dettagliate sui trend del prossimo anno, sarà tutto più semplice e perfetto. Intanto: conosci già tutte le novità Pantone 2019? In questo post ti forniremo utili consigli sulla scelta del colore delle nozze 2019 e i relativi abbinamenti.

Come scegliere il colore per il tuo matrimonio: i fattori da considerare

Piccola premessa: per scegliere la nuance perfetta per le tue nozze devi tenere conto di una serie di aspetti indipendenti dalle mode e dalle tendenze. Già, perché la scelta del colore dipende:

  • Dalla stagione in cui ti sposi: se ti sposi in inverno, è ovvio che le tonalità su cui dovrai orientarti saranno più fredde rispetto a quelle che caratterizzano i mesi estivi. A ogni periodo dell’anno il proprio colore!
  • Dalla location: le caratteristiche del luogo del ricevimento sono fondamentali per la scelta dei colori degli addobbi e degli allestimenti e per la scelta del tema.

Ricorda inoltre che il colore ha un ruolo specifico. Può rimandare a una passione e/o a un ricordo che accomuna la vostra coppia, ma anche alla vostra personalità

E per finire, anche se non esiste una regola di bon ton vera e propria relativa agli abbinamenti, il buon senso vuole che: se scegli più colori abbinati, quello più vivace è da utilizzare solo nei dettagli e nelle sfumature, mentre le tonalità più tenui, faranno da sfondo agli accessori e a tutti gli allestimenti (tende, tovagliato, bouquet, segnaposto ecc.).

Leggi anche: come scegliere la location giusta

Tendenze Colore delle Nozze 2019: novità Pantone

Direttamente dalle passerelle di New York ecco tutte le nuances da seguire per essere alla moda e organizzare le tue nozze.

Si tratta principalmente di una grande varietà di colori: tinte piuttosto eterogenee, volte a soddisfare le esigenze e le richieste più disparate.

  • Lilla Crocul Petal: nuance delicata e raffinata, un lilla pallido molto elegante perfetto per tutte le stagioni di matrimonio. La differenza la faranno gli abbinamenti. In base ai colori che accosterai infatti, questa tinta si adatterà meglio a una stagione piuttosto che a un’altra (es. la coppia lilla e argento sarà perfetto per nozze invernali, mentre lilla-giallo per il periodo primaverile).
  • Lime Light: sfumatura di giallo chiaro. Colore tenue, quasi timido, che si abbina perfettamente con le tinte pastello del viola e dell’azzurro.
  • Russet Orange: arancione intenso, passionale, caldo. Ideale per un matrimonio estivo a tema agrumi, per rimandare al colore e al gusto fresco e intenso delle arance. La Terra degli Aranci, famosa Villa per Matrimoni a Napoli, ad esempio, è una tenuta immersa nel verde che ospita numerosi alberi di agrumi che faranno da cornice alla vostra cerimonia.
  • Martini Oliva: tra i colori di tendenza 2019 non poteva assolutamente mancare una sfumatura del verde. Questa tonalità ricorda il verde militare anche se più delicato. Se ti sposi in estate, potresti azzardare abbinandolo al rosso o al giallo lime. Un mix di esplosione di colori che di certo non passerà inosservato.

Ma la lista delle novità non finisce qui.

Nel prossimo paragrafo, ti indicheremo i colori da scegliere in base alla stagione del tuo matrimonio.

Leggi anche: 5 luoghi caratteristici dove organizzare un matrimonio in Italia

Quali colori di tendenza scegliere in base alla stagione delle nozze

Ti sposi in inverno? Opta per le seguenti tonalità:

  • Total white: gli allestimenti e le decorazioni in bianco sono un classico, un evergreen a cui potrai sempre puntare senza avere paura di sbagliare. Il total white è insomma, sempre la scelta giusta.
  • Rosso: matrimonio a tema Natale? Come non associarlo a questo colore! Perfetto da abbinare al bianco, ma anche all’oro, all’argento e al blu. Dipenderà solo dai tuoi gusti e dalle caratteristiche della location rendere gli allestimenti più o meno… scintillanti.

Matrimonio autunno-inverno?

  • Oro: il vero colore protagonista del prossimo anno. Si tratta infatti del colore base dell’altrettanto tema esclusivo del 2019: il baroque wedding, matrimonio in stile barocco che sta spopolando in tutto il mondo perché scelto da una sposa d’eccellenza, ovvero Pippa Middleton. Il new barocco è una rivisitazione della corrente artistica del XVII secolo, da cui riprende l’amore per la stravaganza, la complessità, il lusso e lo sfarzo. Ma attenzione: sì a decorazioni e allestimenti ‘abbondanti’, sì all’abito da sposa e accessori con richiamo in oro, ma tutto deve essere sempre all’insegna del buon gusto e dell’eleganza. Particolare attenzione quindi, con i colori da accostare: sì al viola, porpora, verde smeraldo e al turchese; sfumature più delicate per un effetto sofisticato ed elegante.

Nozze di primavera?

  • Greenery: Pantone fresco, spensierato e raffinato, da prendere doverosamente in considerazione se sei un’amante dello stile boho-chic, altro tema nuziale di tendenza che continua ad essere ultra richiesto nonostante avesse già spopolato lo scorso anno. Uno stile che, possiamo tranquillamente affermare, si pone totalmente in contrasto con il baroque wedding. Già perché le caratteristiche di un matrimonio che prende le proprie origini dallo stile bohemien sono: natura, semplicità e libertà. Gli sposi boho chic sono unconventional, un po’ gipsy e fuori dagli schemi proprio come gli hippie degli anni Sessanta.

E per finire: sarai una futura sposina ‘estiva’ 2019? Non perdere lo stile:

Tropical: un mix di colori sgargianti, quali rosso, giallo, verde e arancione, perfetti per un matrimonio in spiaggia, con tanto di invitati in infradito (o a piedi nudi!) e aperitivi alla frutta super colorati!