Mentre la Roma inciampa da tre settimane la Juventus sembra aver messo la quinta. 6 punti che si aggiungono al solo che separava giallorossi e bianconeri tre giornate fa,  adesso la Juventus è a +7 e la Roma deve tornare alla vittoria sabato sera contro l’Empoli dopo 3 pareggi consecutivi, con una sola vittoria nelle ultime 5 gare. Interessante la lotta per il terzo posto, il Napoli sembra favorito sulle altre ma la Samp, fresca degli arrivi di Eto’o e Muriel (più molto probabilmente di Paletta in difesa) rappresenta un ostacolo se non pericoloso, perlomeno interessante. Senza dimenticare Lazio e Fiorentina che stanno offrendo un buon calcio, in grave ritardo le milanesi che nelle ultime 10 sfide messe insieme, hanno raccolto in totale 7 punti (5 l’Inter e 2 il Milan).

18:00 Genoa VS Fiorentina

Corsa per la coppa nell’anticipo del Marassi. Il Genoa non batte la Viola dalla stagione 2008/2009 (2-1 in casa) e nelle ultime 5 partite di campionato ha alternato sconfitte e pareggi. Non un buonissimo 2015 per la squadra di Gasperini che deve fare a meno degli infortunati Marchese e Matri e dello squalificato Antonelli. Per sconfiggere la Viola i rossoblù si affidano al tridente Iago, Fetfatsidis, Perotti. Ottimo momento per la Fiorentina di Vincenzo Montella che dopo Juve, Roma e Samp è la miglior difesa del torneo. Piano piano sta prendendo forma il ritorno di Gomez (a segno anche nell’ultimo match contro la Roma) ma nella trasferta genovese mancheranno pilasti fondamentali come Savic e Pizarro, entrambi squalificati. Dietro l’ex attaccante del Bayern Monaco potrebbe debuttare Alessandro Diamanti, in ritorno alla Serie A dopo l’esperienza cinese.

20:45 Roma VS Empoli

Garcia e la Roma non hanno più scuse. Come lo scorso anno, il distacco dalla capolista cresce esponienzialmente al rientro dalle vacanze estive, se l’anno scorso la Roma veniva sbeffeggiata sonoramente per 3-0 allo Stadium dalla Juve di Conte, quest’anno gli ultimi 3 pareggi (Fiorentina, Palermo e Lazio) hanno sgretolato il sogno scudetto allontandandolo da uno a ben sette punti. La Juve sembra inarrestabile ma se la Roma vuole tornare in gioco deve tornare a vincere, e soprattutto convincere. L’Empoli non vince da quasi due mesi ed addirittura da novembre se si considerano le sfide in trasferta (vincendo tral’altro a Parma, l’ultima in classifica). Per i giallorossi però servirà una prestazione molto più convincente da quella della Coppa Italia, sempre contro l’Empoli. Senza De Rossi e Strootman spazio a Peredes a centrocampo, in attacco con Totti ci saranno Ljiajic (a segno al Franchi nell’ultima giornata) ed Iturbe (chiamato a confermare l’ottima prestazione dell’ultimo match) mentre intanto Destro si appresta a partire per Milano, sponda rossonera.

Raffaele Cianni

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.