90 anni di calcio a Napoli torna parlandovi del secondo scudetto vinto dagli azzurri nella stagione 1989/90.

Il 29 aprile del 1990 il Napoli conquistava il suo secondo scudetto. In realtà non sarebbe stato impossibile vincere 4 scudetti nel periodo 87-90. I due campionati intermedi videro dapprima il Milan soffiare lo scudetto al Napoli nelle ultime giornate, poi l’Inter dominare in lungo ed in largo il campionato italiano 88-89  battendo ogni record.

La stagione del secondo trionfo iniziò benissimo per gli azzurri che subirono la prima sconfitta ad opera della Lazio solo nel finale del girone di andata. Ci fù un temporaneo sorpasso ad opera del Milan ma il Napoli riuscì comunque a riprendersi il primo posto, a mantenerlo nelle ultime giornate in cui ricordiamo la storica vittoria a Bologna per 4-2  dove Careca e Maradona segnarono dei goal pregevoli. La vittoria finale fu festeggiata a Napoli. La partita Napoli – Lazio del 29 aprile 1990 venne trasmessa in diretta a Napoli per questioni di ordine pubblico. Il timbro fu posto con goal di testa di Baroni con splendido assist millimetrico di Diego Armando Maradona. Ancora un trionfo per il Napoli che fu salutato con il solito entusiasmo e gioia da parte di tutti i tifosi degli azzurri a Napoli e nel mondo.

Foto dall’archivio personale di Luigi Annona
Foto dall’archivio personale di Luigi Annona

Purtroppo per il popolo azzurro fu l’ultimo trionfo in campionato.

Di seguito la rosa campione d’Italia 1989/90

Raffaele Di Fusco, Giuliano Giuliani, Marco Baroni, Tebaldo Bigliardi, Giancarlo Corradini, Ciro Ferrara, Giovanni Francini, Alessandro Renica, Alemão,      Antonio Bucciarelli, Massimo Crippa, Fernando De Napoli, Luca Fusi, Massimo Mauro (II), Careca,                Andrea Carnevale (I), Diego Armando Maradona (capitano), Maurizio Neri, Gianfranco Zola.

Finisce qui anche questo capitolo sulla storia dei 90 anni di calcio a Napoli.

http://www.sscnapoli.it

Anche per questa volta è tutto.  Arrivederci al prossimo appuntamento con : 90 anni di calcio a Napoli. Vi parleremo del trionfo azzurro in Europa nel torneo di Coppa Uefa.

Salvatore Annona

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui