Lo scorso 28 giugno, il neo rieletto sindaco, Luigi De Magistris comunicava i nomi della nuova Giunta comunale: nessuna sorpresa, tutti confermati.
In effetti, non poteva essere altrimenti, come si suol dire squadra che vince non si cambia. Ed effettivamente l’ottimo lavoro della nuova/vecchia Giunta comunale negli ultimi 2 anni è sotto gli occhi di tutti. Tuttavia sono iniziati i primi mugugni degli esclusi che rimproverano all’ex Pm di ”favorire” la sinistra con Borriello e Fucito scegliendo la linea della continuità.
De Magistris però non ci sente e rispedisce al mittente tutte le critiche, anche se ha già annunciato che entro Ferragosto ritoccherà la squadra di governo. Questo concretamente cosa potrebbe significare? difficile immaginare un addio di Borriello e Fucito, allora potrebbe farsi l’argo l’ipotesi di nuove integrazioni senza toccare nessuna delle attuali poltrone o quasi.
Tema centrale sarà quello delle due liste (DemA e De Magistris sindaco) che durante la campagna elettorale hanno supportato il sindaco, il quale non potrà non tenerne conto. Così come i Verdi, dopo l’ottima affermazione (Stefano Buono e Marco Gaudini eletti in consiglio) potrebbero ”reclamare” spazio nel nuovo corso. Assessorato all’Ambiente? Per ora no, resta nelle mani del vicesindaco, Raffaele Del Giudice, fedelissimo di De Magistris. Ma come si sa, in questo casi, tutto può cambiare velocemente e allora potrebbe essere verosimile l’ipotesi di un Del Giudice che lascia l’assessorato all’Ambiente ”spostandosi” alla presidenza del consiglio comunale. In questo caso, via libera per i Verdi all’Ambiente e forse ad Alessandra Clemente che diventerebbe, in questo caso, il nuovo vicesindaco. Per ora solo ipotesi, ma vedremo …
Altro tema ”caldo” è il rinnovo dei contratti dei 41 dirigenti, in scadenza il 24 luglio. La prospettiva potrebbe essere quella di ”allargare” il gruppo favorendo inserimenti dei giovani. De Magistris, certamente ne ha parlato insieme al suo capo gabinetto, Attilio Auricchio. Anche in questo caso si vedrà.
Pasquale De Laurentis
p.delaurentis@liberopensiero.eu