Effetto ‘Bloody Money‘? Difficile dirlo. Una cosa è certa: il 5 marzo segna una svolta storica per Napoli. Un vero e proprio risultato bulgaro consegna la città di Luigi De Magistris nelle mani del Movimento Cinque Stelle. I pentastellati stravincono in tutti i collegi superando il 50% alla Camera e al Senato. Dalle scorse politiche (2013) a oggi il dato più rilevante è la sconfitta dell’establishment: tanto per il Partito Democratico, che si attesta bene o male su percentuali più basse, quanto per Silvio Berlusconi e tutto il centrodestra che dimezzano quasi il loro risultato nonostante la percentuale di affluenza rimasta invariata.

Qualcuno è già pronto a parlare di effetto ‘Bloody Money’. L’inchiesta portata avanti da Sacha Biazzo per Fanpage.it (Napoli) diffusa a ridosso delle elezioni nazionali, ha sicuramente influito sull’esito del voto. Ovviamente, le ragioni della ‘debacle’ di centrosinistra e centrodestra sono da ricercare nel malcontento popolare, che al Sud si è accentuato come non mai, nella capacità dei “nuovi” partiti di colpire alla pancia della gente, e nell’incapacità – sicuramente – della sinistra di rinnovarsi e di unirsi.

Napoli è l’emblema di ciò che accaduto in tutto il Meridione d’Italia: una valanga di voti al Movimento Cinque Stelle. Che a Napoli sono serviti ad eleggere alla Camera: Salvatore Micillo nel collegio di Giugliano, Andrea Caso nel collegio di Pozzuoli, Vincenzo Spadafora a Casoria, Luigi Di Maio ad Acerra, Catello Vitiello a Castellamare, Luigi Gallo a Torre del Greco, Gianfranco Di Sarno a Portici, Silvana Nappi a Nola, Roberto Fico nel collegio di Fuorigrotta, Raffaele Bruno a San Lorenzo, Rina Di Lorenzo e Doriana Sarli rispettivamente a Ponticelli e San Carlo all’Arena.

Anche il Senato è tutto pentastellato: Franco Ortolani vince a San Carlo all’Arena, Paola Nugnes a Fuorigrotta, Maria Domenica Castellone a Giugliano, Raffaele Mautone a Casoria, Virginia La Mura a Torre del Greco e Francesco Urraro a Portici.

Napoli, Bloody Money, Elezioni
Roberto Fico, eletto alla Camera dei Deputati

Il quadro che si viene a delineare parla chiaro: è l’inizio di una nuova stagione. Il successo, su scala nazionale, del M5S e della Lega, è il punto di partenza per una “Terza Repubblica” con una chiara divisione Nord (Lega) – Sud (M5S). Non solo per l’Italia, si apre un nuovo ciclo, ma anche per Napoli, città storicamente rossa che ha visto trionfare il voto di protesta e la rottura con i partiti tradizionali. Soprattutto nelle periferie di Barra, di Scampia e Secondigliano dove le percentuali oscillano tra il 60 e il 70%.

Per comprendere questo risultato elettorale è utile consultare l’istituto Ixé che da anni si occupa dell’analisi dei flussi elettorali. Su un campione di 1.000 interviste, emerge un dato trasversale: il Movimento Cinque Stelle raccoglie i consensi tra tutte le fasce d’età e tra persone che si dichiarano di centro o di sinistra. Pochi i voti provenienti dal centrodestra.

Anche il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, ha analizzato il voto: «Il voto nazionale era prevedibile – dice De Magistris -. Il successo del M5S su scala nazionale è eccellente, al Sud è straordinario. Resta il fatto che non hanno i numeri per governare. È un voto di protesta e di rottura con centrosinistra e centrodestra». Su Salvini e sul Partito Democratico, invece, il primo cittadino commenta così: «Salvini è il leader della destra e lo sarà sempre di più. Il Partito Democratico va rifondato, è il peggior risultato della storia». Infine, De Magistris chiosa sulla scomparsa della sinistra: «La sinistra è praticamente scomparsa dal Parlamento italiano».

Ora, però, bisogna guardare al post-elezioni. C’è una grossa fetta di popolazione con la quale il Movimento Cinque Stelle è in debito. Dal Vaffa-day a oggi è stata una crescita esponenziale. Adesso dovranno dimostrare di essere in grado di rimanere fedeli al programma, di stare ai patti. Perché se i cittadini rimarranno delusi anche da loro, allora le porte per le destre populiste, reazionarie e xenofobe saranno spalancate.

Paolo Vacca

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.