Il caso Olivetti e IBM

Il caso Olivetti e IBM: storia del primo computer

0
La genesi di Olivetti, l'arrivo del progressismo di Adriano e l'intreccio con IBM. Sullo sfondo, le ombre che hanno caratterizzato il rapporto tra le due imprese che hanno guidato l'innovazione tecnologica nella prima metà del Novecento.
Google-maps-digital market act

Che fine ha fatto Google Maps?

0
Nel caso in cui vi foste domandati perché è diventato meno intuitivo accedere al servizio Maps di Google, potete trovare le risposte che cercate nel Digital Market Act. Non solo Google, però: anche Apple ha dovuto adeguare la sua policy alle nuove disposizioni europee.
Moda e sostenibilità. Credits: Pexels

Moda e nuove tecnologie: verso un mondo fashion più green?

0
Moda sostenibile: come l'industria della moda contribuisce ai cambiamenti climatici e cosa puoi fare per ridurne, o aumentarne, l'impatto.
Ada Lovelace

Ada Lovelace, la profeta del software

0
Chi ha inventato il software? È il 1833, la Macchina Differenziale di Charles lascia ammirati e sbalorditi i più, ma non Ada Lovelace. Le nostre #EvidenzeStrutturali
Neuralink, Elon Musk effettua il primo impianto in un essere umano

Neuralink: Elon Musk effettua il primo impianto in un essere umano

0
Il 29 gennaio 2024, Neuralink, la nuova azienda di Elon Musk specializzata in neurotecnologie, ha installato il primo microchip nel cervello di un essere umano. L'obiettivo di Musk è quello di utilizzare questi dispositivi per aiutare persone con problemi neurologici e lesioni traumatiche.
IA femminista

Perché abbiamo bisogno di un’IA femminista e da dove iniziare

0
La comprensione intersezionale dei rischi e dei benefici dell'IA consegna la dimensione di un fenomeno complesso in cui si intersecano ingiustizie, disuguaglianze e relazioni strutturali di potere. Nel libro "Feminist AI", la teoria riflette sull'impiego dei sistemi intelligenti e sul ruolo dellə ricercatrici nell'individuazione delle criticità a partire da diversi ambiti disciplinari, palesando il divario tra l'accademia, l'industria e i gruppi di R&S a livello aziendale, da cui emergono le sfide e gli obiettivi politici da affrontare come l'ageismo, il razzismo, il colonialismo e le oppressioni di classe.
Chatbot AI

ChatGPT vs HIX Chat: quale ChatBot AI è migliore?

0
Da quando ChatGPT è entrato in scena, la necessità di un supporto chat basato sull'intelligenza artificiale sul posto di lavoro giornaliero ha motivato molti...
AI Act regolamento intelligenza artificiale

L’anno dell’AI Act, il primo regolamento pubblico dei sistemi di intelligenza artificiale

0
L’avvento dell’intelligenza artificiale a livello di utenza di base è un fenomeno che farà ricordare quest’epoca ai posteri. Dal punto di vista normativo, la Commissione Europea ha promosso un regolamento sull'utilizzo dell’intelligenza artificiale, l'AI Act.
Intelligenza artificiale e gaming

Come l’intelligenza artificiale sta cambiando il mondo del gaming

0
L’intelligenza artificiale è al centro del dibattito moderno per le risorse e i pericoli che porta con sé. La sua portata rivoluzionaria è evidente...
Automazione, capitale e lavoro attraverso Karl Marx

Automazione, capitale e lavoro attraverso Karl Marx

2
La working class, nella formazione della sua soggettività, è sempre più scissa tra essere sociale e coscienza sociale, nell’interiorizzazione del proprio ruolo nel ciclo...