Home Ambiente

Ambiente

Nel parlare di ambiente, la prima cosa che va riconosciuta è che la crisi climatica è la questione prima e fondamentale dei nostri tempi, ma non potrà essere risolta finché non la tratteremo come tale. Eppure il negazionismo e gli interessi economici continuano a trascinare l’umanità verso il baratro della catastrofe. È uno scenario drammatico, quello che ci si presenta: il continuo innalzamento delle emissioni di gas serra, la devastazione degli ecosistemi naturali che causa la perdita di biodiversità, la mancanza di una visione sistemica in grado di indirizzarci verso fonti di energia rinnovabili e sostenibili sono la più grande minaccia per la tutela dell’ambiente. A questo va aggiunta una classe politica non all’altezza, e spesso collusa con i grandi potentati petroliferi e carboniferi, le cui promesse sono poco più che trovate elettorali propagandistiche: gli stessi accordi per il clima risultano perlopiù un insieme confuso di buone intenzioni più che una vera strategia energetica e climatica. Ma il terzo millennio ci ha regalato anche l’insorgere di un poderoso movimento per la giustizia climatica, che dalle esperienze locali e internazionali sembra aver trovato nella giovane Greta Thunberg la sua rappresentante di spicco. L’attivismo per l’ambiente e l’operato di gruppi, collettivi, associazioni fra i quali si annoverano Fridays for Future, Extinction Rebellion, Greenpeace dimostrano che la questione ambientale è viva e al cuore della sensibilità pubblica, sebbene ancora lontana dal centro delle agende politiche. La sezione del sito dedicata all’ambiente si propone quindi di raccontare le responsabilità del modello estrattivista e le opportunità di un cambiamento fondato sulla cooperazione, sulla sostenibilità e sulla sensibilità ambientale come unica opzione percorribile per la salvaguardia del pianeta e della stessa civiltà umana.

Primavera anticipata: il preoccupante fenomeno dei ciliegi in fiore

Primavera anticipata: il preoccupante fenomeno dei ciliegi in fiore

0
La fioritura dei ciliegi rappresenta per il Giappone un evento solenne, portatore di un forte significato simbolico. L'incedere dell'emergenza climatica, però, rischia di compromettere la sicurezza dei Sakura e, di conseguenza, quella del fenomeno ad essi associato.
Caso Dengue: l'aumento delle temperature preoccupa anche l'Europa

Caso Dengue: l’aumento delle temperature preoccupa anche l’Europa

0
L'elevato numero di casi di dengue registrati in Brasile ha generato preoccupazione anche in Europa. Il timore è che la malattia possa diffondersi fuori dalle zone tropicali e subtropicali a causa del cambiamento climatico.
Proteste Agricoltori e Attivisti Climatici

Protestare è un diritto, ma solo per alcuni: agricoltori e attivisti per il clima...

0
Le proteste degli agricoltori e quelle degli attivisti climatici, accomunate da modalità simili, sono state trattate con grande disparità sia da parte di media che da parte di Governo e Forze dell'Ordine. Nel secondo caso, le istituzioni si sono avvalse di tutti gli strumenti repressivi possibili. Protestare è un diritto, ma non di tutti?
Giudizio Universale

Non si sfugge al Giudizio Universale con una sentenza in tribunale

0
Il primo contenzioso climatico contro lo Stato italiano, denominato Giudizio Universale, è risultato inammissibile per difetto di giurisdizione nel primo grado di giudizio. I contenziosi climatici, o climate litigations, rappresentano uno strumento utile alla società civile per chiedere a governi e aziende il rispetto di determinati standard in tema di cambiamento climatico.

Riparare o buttare? L’importanza di dare nuova vita agli elettrodomestici

0
Nell'era del consumismo sfrenato, dove l'usa e getta regna sovrano, un elettrodomestico che si rompe rappresenta spesso un dilemma: ripararlo o sostituirlo? La scelta...
Moda e sostenibilità. Credits: Pexels

Moda e nuove tecnologie: verso un mondo fashion più green?

0
Moda sostenibile: come l'industria della moda contribuisce ai cambiamenti climatici e cosa puoi fare per ridurne, o aumentarne, l'impatto.
Cura della vite

Guida alla cura della vite durante tutto l’anno

0
Come prendersi cura del vigneto in maniera eco-sostenibile e al tempo stesso altamente efficiente.
Clima e oceani: un 2023 di record negativi

Clima e oceani: un 2023 di record negativi

0
Il riscaldamento globale sta accelerando a un ritmo insostenibile e si prevede che il Pianeta Terra supererà presto la soglia critica di 1,5°C. Preoccupa anche l'esponenziale aumento della temperatura degli oceani.
bilancio socio ambientale

Bilancio socio ambientale: indicatori, parametri e benefici

0
Il concetto di bilancio di sostenibilità sta guadagnando sempre più rilevanza nel mondo degli affari e nella società in generale. Rappresenta uno strumento fondamentale...
Andiamo a fuoco: il 2023 confermato l’anno più caldo dal 1870

Andiamo a fuoco: il 2023 è stato l’anno più caldo dal 1870

0
Secondo il Programma di Osservazione della Terra dell'Unione Europea Copernicus, il 2023 è stato l'anno più caldo degli ultimi 170 anni. Come se non bastasse, le agenzie internazionali prevedono per i prossimi anni un ulteriore peggioramento.