Home Ambiente

Ambiente

Nel parlare di ambiente, la prima cosa che va riconosciuta è che la crisi climatica è la questione prima e fondamentale dei nostri tempi, ma non potrà essere risolta finché non la tratteremo come tale. Eppure il negazionismo e gli interessi economici continuano a trascinare l’umanità verso il baratro della catastrofe. È uno scenario drammatico, quello che ci si presenta: il continuo innalzamento delle emissioni di gas serra, la devastazione degli ecosistemi naturali che causa la perdita di biodiversità, la mancanza di una visione sistemica in grado di indirizzarci verso fonti di energia rinnovabili e sostenibili sono la più grande minaccia per la tutela dell’ambiente. A questo va aggiunta una classe politica non all’altezza, e spesso collusa con i grandi potentati petroliferi e carboniferi, le cui promesse sono poco più che trovate elettorali propagandistiche: gli stessi accordi per il clima risultano perlopiù un insieme confuso di buone intenzioni più che una vera strategia energetica e climatica. Ma il terzo millennio ci ha regalato anche l’insorgere di un poderoso movimento per la giustizia climatica, che dalle esperienze locali e internazionali sembra aver trovato nella giovane Greta Thunberg la sua rappresentante di spicco. L’attivismo per l’ambiente e l’operato di gruppi, collettivi, associazioni fra i quali si annoverano Fridays for Future, Extinction Rebellion, Greenpeace dimostrano che la questione ambientale è viva e al cuore della sensibilità pubblica, sebbene ancora lontana dal centro delle agende politiche. La sezione del sito dedicata all’ambiente si propone quindi di raccontare le responsabilità del modello estrattivista e le opportunità di un cambiamento fondato sulla cooperazione, sulla sostenibilità e sulla sensibilità ambientale come unica opzione percorribile per la salvaguardia del pianeta e della stessa civiltà umana.

Trovati PFAS tossici in condom e lubrificanti

Trovati PFAS tossici in condom e lubrificanti

0
Anche nei dispositivi che dovrebbero proteggere la salute umana sono state individuate sostanze nocive, come nel caso dei preservativi e dei lubrificanti contenenti Pfas, o sostanze chimiche permanenti.
Sounds Right difende la Natura

Progetto Sounds Right: anche la Natura ha diritto alle royalties

0
La Natura è un’artista, anche se troppo spesso ce ne dimentichiamo. Cosa accadrebbe se iniziassimo a rivendicare per la Natura ciò che le spetta di diritto, se iniziassimo a trattarla come ogni artista che si rispetti? Questa è la domanda alla quale il progetto Sounds Right ha provato a dare una risposta.
L'impatto del cambiamento climatico sulla salute del cervello: lo studio su The Lancet

L’impatto del cambiamento climatico sulla salute del cervello: lo studio su The Lancet

0
Secondo un nuovo studio dell'University College di Londra, il cambiamento climatico può accrescere il rischio di peggioramento delle patologie neurologiche e psichiatriche.
Le "Anziane per il clima" portano la Svizzera alla Corte Europea

Le “Anziane per il clima” portano la Svizzera alla Corte Europea

0
La Corte Europea per i diritti umani (CEDU) ha emesso un verdetto storico, in merito ad una causa climatica sollevata dall'associazione Senior Women for Climate Protection Switzerland contro il proprio Stato.
Green Deal - elezioni europee

Elezioni europee 2024: la sfida dei partiti sul Green Deal

0
Il 2030 è vicino e con esso la fine dell'ultimo decennio utile a mitigare gli effetti del cambiamento climatico. Proprio il climate change rappresenta uno dei terreni di scontro su cui si sono misurate le proposte avanzate dai vari gruppi politici candidati alle prossime elezioni europee.
PFAS: quando l'acqua diviene veleno

PFAS: quando l’acqua diventa veleno

0
L'Italia è tra i Paesi più colpiti dall'inquinamento da PFAS, sostanze chimiche di sintesi conosciute anche con il termine "forever chemicals". Per saperne di più, abbiamo intervistato Giuseppe Ungherese, autore del libro "PFAS: gli inquinanti eterni e invisibili nell'acqua".
Il lato sporco dell’industria automobilistica “green”

Il lato sporco dell’industria automobilistica “green”

0
Se la transizione a sistemi di mobilità sostenibile rappresenta un passaggio obbligato per tentare quantomeno di fermare l'avanzata della crisi climatica, la filiera produttiva nasconde un mondo sommerso fatto di storie di sfruttamento, morti sul lavoro e smaltimenti di rifiuti tossici su cui è necessario far luce.
Earth Day 2024, Treedom e Plastic Free per le tartarughe marine

Earth day: Treedom per la salvaguardia delle tartarughe marine

0
Il tema di quest'anno della Giornata della Terra è "Planet vs. Plastic": fra le iniziative in campo, anche quella di Treedom e Plastic Free per la salvaguardia delle tartarughe marine.
Beyond Growth Italia e la decrescita

Beyond Growth Italia: la decrescita come alternativa al capitalismo

0
Beyond Growth Italia è l'evento incentrato sulle alternative al sistema economico capitalista che si terrà a Roma il 19 e 20 aprile rispettivamente presso la Camera dei Deputati e presso la Città dell'Altra Economia. Al centro dei dibattiti e dei panel di discussione della kermesse, il tema della decrescita come risposta alla crisi ambientale e sociale.
Primavera anticipata: il preoccupante fenomeno dei ciliegi in fiore

Primavera anticipata: il preoccupante fenomeno dei ciliegi in fiore

0
La fioritura dei ciliegi rappresenta per il Giappone un evento solenne, portatore di un forte significato simbolico. L'incedere dell'emergenza climatica, però, rischia di compromettere la sicurezza dei Sakura e, di conseguenza, quella del fenomeno ad essi associato.