Fabrizio De André

Venticinque anni senza Fabrizio De André

0
L'eredità artistica e musicale di Fabrizio De André, dopo venticinque anni dalla sua scomparsa, rimane immensa. Un lascito che può essere raccolto dalla futura scena musicale italiana, quella che vuole tornare a parlare di marginalità e che ha bisogno di voce.
Le troiane (fonte immagine: napoliateatro.it)

Le troiane al Teatro Elicantropo

0
Al teatro Elicantropo è in scena Le troiane ovvero in guerra per un fantasma, adattamento del testo di Euripide contaminato da Sartre
Sanremo 2024. Fonte: www. agimeg.it

Sanremo 2024: quali sorprese ci attendono?

0
Manca poco all'inizio del Festival di Sanremo 2024: diversi gli artisti in gara, gli ospiti attesi e gli sponsor. Ma non mancano critiche.
Amuleti per augurare la buona sorte durante il capodanno lunare

Il capodanno lunare: viaggio in una storia millenaria

0
Quest'anno il capodanno lunare, festività tradizionale per la maggior parte del popolo asiatico, cadrà il 10 febbraio. Ma quali sono le particolarità della sua storia millenaria?
Marc Augé: riflessioni sul senso dell'Altro e l'identità come relazione

Marc Augé: riflessioni sul senso dell’Altro e l’identità come relazione

0
Marc Augé è senza dubbio uno dei filosofi e antropologi più importanti del nostro tempo. La sua definizione dei "non-luoghi" resta fra le più argute intuizioni sui processi sociali indotti dalla globalizzazione.
Fonte immagine: Palazzo Zabarella. Ufficio Stampa: artemidepr.

Da Monet a Matisse. French Moderns in mostra a Padova

0
"Da Monet a Matisse" è in mostra a Padova presso Palazzo Zabarella. Una celebrazione del modernismo dalla collezione di Brooklyn.
Empedocle (fonte: Wikimedia Commons)

Empedocle, il filosofo che si gettò nell’Etna

0
Empedocle è riconosciuto in tutto il mondo come uno dei più grandi filosofi presocratici, ma quali sono le fondamenta del suo pensiero?
Amazzonia. Credits: pexels.it

Scoperta la rete di antiche città del popolo Upano in Amazzonia: ricostruire la storia...

0
Grazie alle moderne tecnologie sono stati scoperti gli insediamenti di un antico popolo in Amazzonia risalente a 2500 anni fa.
AFRICAN CONTEMPORARY ART. Simboli e altri segni. Opere dalla collezione di Mino Sorvillo - Fonte: African Contemporary Art

African Contemporary Art. Miti, Simboli e altri segni

0
Continua la mostra AFRICAN CONTEMPORARY ART. Miti, Simboli e altri segni - Opere dalla collezione di Mino Sorvillo al museo FRaC Baronissi.
Dadalogica

Scuola dadalogica: cosa sta diventando il futuro dell’istruzione?

0
La formazione scolastica è un aspetto importantissimo nella crescita e nello sviluppo degli individui, soprattutto studenti e insegnanti. Gli studenti, infatti, trascorrono a scuola...