Compagno Danzet

Compagno Danzet per sempre

0
Ci ha lasciati Eduardo Danzet, storico collaboratore di Libero Pensiero. Non ci lasciano, invece, i valori che portavamo avanti assieme e che danno un senso alla nostra battaglia quotidiana. Ti salutiamo, Eduardo. A pugno chiuso.
Complottisti e teorie del complotto

Ma dove sono finiti i complottisti?

0
Quando si tratta di negare la pandemia o la crisi climatica sono sempre lì, con le manine pronte e il cervello annebbiato dalla propaganda. Adesso che la guerra imperversa in Ucraina, in Palestina e in ogni angolo del globo, dei complottisti non c'è quasi più traccia. Che fine hanno fatto?
Sanremo 2024

Sanremo 2024: vince Angelina Mango, perde la stampa italiana

0
La vittoria di Angelina Mango è meritata, ma finisce in secondo piano per delle polemiche di cui avremmo fatto volentieri a meno. Menzione d'onore per Ghali, che si assume la responsabilità di salire sul palco e chiedere lo stop al genocidio di Gaza.
scrittrici

Le scrittrici escluse dai programmi di letteratura

0
Nonostante il grande contributo delle scrittrici alla letteratura italiana e straniera, i programmi scolastici e universitari sembrano non includere sufficientemente le autrici e la loro visione femminile della realtà.
Stampa insanguinata: è guerra ai giornalisti palestinesi

Stampa insanguinata: è guerra ai giornalisti palestinesi

0
Dall'inizio del conflitto a Gaza sono decine e decine i giornalisti che hanno perso la vita. E la stampa nostrana, dai comodi salotti della propaganda, si fa portavoce di una narrazione che fomenta la strage.
Giorgia Meloni uomo dell'anno per Libero

Uomo dell’anno, Libero di sempre

0
"Il Presidente del Consiglio Meloni è l'uomo dell'anno": nulla di strano, vero? Abituati come siamo a immaginare le posizioni di prestigio come appannaggio esclusivamente maschile, forse la provocazione di Libero tanto provocatoria non è.
Natale e solitudine

A Natale siamo tutti più soli

0
Se per alcuni è il momento più felice dell'anno, per altri il Natale può acuire sentimenti di insoddisfazione, dolore e solitudine.
Ritratto di Giulia Cecchettin, femminicidio

Compiamo un esame di realtà per tutte le vittime di femminicidio

0
C’è forse una lettura parziale e semplicistica che la nostra comunità sta facendo in queste settimane in seguito all’assassinio di Giulia Cecchettin, giovane donna...
tribalismo - palestina e ucraina

Palestina e Ucraina: l’ipocrisia delle parti e il ritorno del tribalismo

1
L'antefatto: uno Stato imperialista viola il diritto internazionale per ledere la sovranità di un altro Stato attraverso l'efferatezza della violenza bellica, macchiandosi di genocidio...
I Facci nostri

I Facci nostri

0
Nel mese di maggio accadono alcuni avvenimenti che coinvolgeranno, 40 giorni dopo, il figlio del presidente del Senato Ignazio La Russa. L'8 luglio il...