A Taxi Driver: il film sul Massacro di Gwangju
Uno sguardo al film "A Taxi Driver", la storia vera di un tassista sudcoreano che nel 1980 accompagna un giornalista tedesco a Gwangju. Ciò che vede è qualcosa che non avrebbe mai immaginato...
Inside Out 2 dimostra che il problema della Disney non è l’inclusività
Inside Out 2 non ha deluso le aspettative. Tante sono state le novità che hanno contribuito al suo successo: tra queste l’introduzione di nuovi personaggi, ciascuno con background e culture differenti, che celebrano la bellezza e l’importanza della diversità.
Soggetto post-moderno, ritualità e atomizzazione in Perfect Days
Perfect Days di Wim Wenders mette in scena la vita del soggetto post-moderno e la sua condizione sociale per antitesi, raccontando le ritualità e la pervasiva solitudine dell'universo chiuso e autoreferenziale costruito dal protagonista Hirayama. È davvero possibile "salvarsi da sé"?
Past Lives, l’attesa e l’amore
Con Past Lives la regista Celine Song ci ha regalato un film emotivamente molto intenso: il racconto della storia di Nora e Hae Sung.
Antonia, la serie tv che parla di endometriosi
Antonia, la serie tv di Chiara Martegiani, parla di una malattia ancora poco conosciuta e sottovalutata: l'endometriosi.
Povere creature
L'incredibile storia di Bella Baxter, una donna misteriosa che si fa strada in una società sin troppo simile alla nostra.
Il cammino verso l’emancipazione in Povere Creature
Povere creature! è una pellicola diretta dal regista Yorgos Lanthimos, trasposizione dell’omonimo romanzo del 1992 dell’autore scozzese Alasdair Grey. Il sipario si apre su una Londra vittoriana in cui Victoria, una giovane donna incinta, si lascia cadere nel Tamigi.
Perfect Days: la parabola zen di Wim Wenders
Perfect Days, film diretto da Wim Wenders, è disponibile nelle sale cinematografiche italiane dal 4 gennaio. Ma quali sono le impressioni di chi l'ha già visto?
Miyazaki per sempre: la recensione de Il ragazzo e l’airone
Avete già visto al cinema l'ultima opera di Miyazaki? "Il ragazzo e l'airone" è un film denso di significati, quasi un'eredità, ma anche un capolavoro già capace di vincere il Golden Globe.
Il suicidio di Lee Sunkyun e il lato oscuro del k-entertainment
Il suicidio dell'attore Lee Sunkyun è solo l'ultimo di una serie che macchia l'industria dell'intrattenimento sudcoreano. Ma quali sono le cause che portano al gesto estremo?