elezioni europee 2024 AI

Elezioni europee 2024 e parità di genere: a che punto siamo e quale futuro...

0
Le elezioni europee sono un momento centrale non solo per il futuro dell'Europa, ma anche per il futuro delle donne, dei diritti e delle...
Filippa Pantano, rivoluzione da un ricamo

Filippa Pantano: rivoluzione da un ricamo

0
Filippa Pantano nacque a Santa Caterina di Villarmosa, in Sicilia. Alle sue battaglie si devono la creazione della "lega delle ricamatrici" e l'approvazione, nel 1973, della legge per la tutela del lavoro a domicilio.
Giuditta Levato con figlio in braccio

Giuditta Levato: la prima vittima delle proteste contadine in Calabria

0
La bracciante calabrese Giuditta Levato è una delle tante persone che hanno contribuito alla lotta politica per il diritto al lavoro, ma in quanti conoscono la sua storia?
Aleksandra Kollontaj: storia di una rivoluzionaria russa

Aleksandra Kollontaj: storia di una rivoluzionaria russa

0
Aleksandra Kollontaj è stata la prima donna a diventare ministra e ambasciatrice, lottando per tutta la vita per l'emancipazione della donna.
Marisa Rodano: una biografia della Resistenza

Marisa Rodano: una biografia della Resistenza

0
Marisa Rodano è stata partigiana, esponente di punta del PCI e fondatrice dell'Unione Donne Italiane. Nel suo saggio "Memorie di una che c'era" ricostruisce il ruolo dei movimenti femminili nel periodo immediatamente successivo alla Liberazione, un periodo di povertà e difficoltà, ma denso di rivendicazioni.
Gobetti - Resistenza - antifascismo

Ada Prospero Gobetti e il coraggio delle donne nella Resistenza: una storia da celebrare

0
Le parole di Ada Prospero Gobetti, partigiana impegnata per l'emancipazione femminile, riecheggiano ancora oggi. Ricordano il fondamentale ruolo delle donne nella Resistenza, fornendo ispirazione alle generazioni future, affinché possano seguire le orme dell'antifascismo e lottare per un mondo giusto e inclusivo. #oraesempreresistenza #partigianiitaliani #25aprile
Sterilizzazione forzata: Danimarca sotto accusa

Le Inuit accusano la Danimarca di sterilizzazione forzata

0
Migliaia di donne inuit, originarie della Groenlandia, hanno deciso di fare causa alla Danimarca per quanto accaduto molti anni fa. L’accusa è di aver praticato, irragionevolmente, nei loro confronti la sterilizzazione forzata.
Antonia, la serie tv che parla di endometriosi

Antonia, la serie tv che parla di endometriosi

0
Antonia, la serie tv di Chiara Martegiani, parla di una malattia ancora poco conosciuta e sottovalutata: l'endometriosi.
abortire in costituzione

Francia, la libertà di abortire è in Costituzione

0
La Francia ha inserito nella loro Costituzione la libertà di ricorrere all’interruzione volontaria di gravidanza. Si tratta del primo paese al mondo ad inserire nella Carta Fondamentale un tema tanto delicato quanto complesso come l’aborto.
Anatomia di un safe space

Anatomia di un safe space

0
Sebbene non si conosca precisamente l'origine esatta del concetto di safe space, tendenzialmente lo si fa risalire al movimento femminista degli anni ‘70, in quanto strumento per dar vita a spazi protetti per le donne contro ogni forma di violenza e per garantire alla collettività un luogo mediante cui attuare un concreto cambiamento politico e sociale.