Io che non ho conosciuto gli uomini (fonte immagine: blackie-edizioni.it)

Io che non ho conosciuto gli uomini: Jacqueline Harpman racconta il viaggio di una...

0
La storia di trentanove donne e una ragazzina senza alcuna memoria e con pochi ricordi, rinchiuse in una cella, controllate e punite da uomini. Il romanzo di Jacqueline Harpman è una racconto distopico, crudele e profondamente femminista.
Il femminismo non è un brand, Jennifer Guerra

Il femminismo non è un brand: l’ultimo libro di Jennifer Guerra è una riflessione...

0
Nel suo ultimo libro "Il femminismo non è un brand" Jennifer Guerra ragiona sul rapporto fra il movimento femminista e un sistema economico che sembra servirsi dei temi sociali per motivi di profitto.
«Il primo Pride fu rivolta»: da Stonewall a oggi

«Il primo Pride fu rivolta»: da Stonewall a oggi

0
Ecco come il Pride è divenuto il simbolo della presa di coscienza da parte delle soggettività queer e delle lotte contro la violenza istituzionale dello Stato e la repressione da parte delle forze dell’ordine.
She, Green (fonte immagine: ilbolive.unipd.it)

She, Green: il podcast sulle donne ambientaliste

0
She, Green è la serie podcast realizzata da Chora Media e Il Bo Live, magazine digitale dell’Università di Padova; racconta la storia di sei importantissime figure femminili del passato e del presente, tutte impegnate nella salvaguardia dell'ambiente e nella difesa delle comunità meno ascoltate (e quindi più indifese).
elezioni europee 2024 AI

Elezioni europee 2024 e parità di genere: a che punto siamo e quale futuro...

0
Le elezioni europee sono un momento centrale non solo per il futuro dell'Europa, ma anche per il futuro delle donne, dei diritti e delle...
Filippa Pantano, rivoluzione da un ricamo

Filippa Pantano: rivoluzione da un ricamo

0
Filippa Pantano nacque a Santa Caterina di Villarmosa, in Sicilia. Alle sue battaglie si devono la creazione della "lega delle ricamatrici" e l'approvazione, nel 1973, della legge per la tutela del lavoro a domicilio.
Giuditta Levato con figlio in braccio

Giuditta Levato: la prima vittima delle proteste contadine in Calabria

0
La bracciante calabrese Giuditta Levato è una delle tante persone che hanno contribuito alla lotta politica per il diritto al lavoro, ma in quanti conoscono la sua storia?
Aleksandra Kollontaj: storia di una rivoluzionaria russa

Aleksandra Kollontaj: storia di una rivoluzionaria russa

0
Aleksandra Kollontaj è stata la prima donna a diventare ministra e ambasciatrice, lottando per tutta la vita per l'emancipazione della donna.
Marisa Rodano: una biografia della Resistenza

Marisa Rodano: una biografia della Resistenza

0
Marisa Rodano è stata partigiana, esponente di punta del PCI e fondatrice dell'Unione Donne Italiane. Nel suo saggio "Memorie di una che c'era" ricostruisce il ruolo dei movimenti femminili nel periodo immediatamente successivo alla Liberazione, un periodo di povertà e difficoltà, ma denso di rivendicazioni.
Gobetti - Resistenza - antifascismo

Ada Prospero Gobetti e il coraggio delle donne nella Resistenza: una storia da celebrare

0
Le parole di Ada Prospero Gobetti, partigiana impegnata per l'emancipazione femminile, riecheggiano ancora oggi. Ricordano il fondamentale ruolo delle donne nella Resistenza, fornendo ispirazione alle generazioni future, affinché possano seguire le orme dell'antifascismo e lottare per un mondo giusto e inclusivo. #oraesempreresistenza #partigianiitaliani #25aprile