Produrre energia elettrica green dal vento sfruttando un albero? Questa la scommessa recente di Parigi. La capitale francese si appresta, dal 12 marzo al 12 maggio, a farsi da promotrice di Arbre à Vent – l’albero che produce energia elettrica pulita – realizzato dalla startup New Wind.

Arbre à Vent si presenta come un vero e proprio albero e – a differenza delle pale eoliche che spesso sono state tacciate di deturpare l’ambiente ed essere molto rumorose – ha un design gradevole ed è estremamente silenzioso.

È alto 11 m e corredato da ben 72 foglie, le quali sono state disposte in verticale: questa strategia strutturale permette ad Arbre à Vent di sfruttare al massimo le sue capacità e di generare energia pulita anche con venti deboli. “Sfruttando il flusso d’aria inferiore, può funzionare con tutti i tipi di vento a 360°, in un ambiente turbolento e artificiale, ma anche urbano e naturale. La progettazione di ispirazione biomimetica consente una perfetta integrazione in tutti i tipi di paesaggio, urbano o rurale. Tutta la tecnologia è invisibile. Non ci sono cavi o generatori a vista, tutto è integrato nei rami e tronchi” si legge sul sito ufficiale di Arbre à Vent.

Mentre il campo delle energie rinnovabili ancora oggi stenta alle volte a ricevere le attenzioni e gli investimenti necessari per un vero e proprio decollo, la startup New Wind ha progettato questo albero in grado di produrre dai 3500 kWh ai 13.500 kWh in 280 giorni a seconda dell’intensità di vento. Si tratta di una grande prova per le energie del futuro e Parigi non si è lasciata sfuggire l’opportunità di sostenere e mettere sotto i riflettori questo progetto: “L’evento, organizzato con il sostegno del Comune di Parigi, sarà un’esperienza educativa unica, ma anche la diffusione pubblica della consapevolezza delle energie rinnovabili, nel cuore della città. Place de la Concorde è stata il teatro degli esperimenti elettrici di Archereau che ha creato una delle prime lampade ad arco, ed è qui che è stata installata la prima illuminazione pubblica in città nel 1844. […] Questo evento è un punto culminante per l’attrattiva di Parigi, che si conferma città innovativa e sostenibile” afferma New Wind.

Incentivando infatti la diffusione di queste fonti alternative e green di energia ed educando la società alla necessità di nuove strategie qualitativamente pulite nella produzione di energia si concorre ad abbassare i costi – ancora oggi un ostacolo – di progetti come Arbre à Vent. Incentivare questi progetti è la strada del futuro, almeno secondo Parigi.

Valerio Maggio

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.