Il 9 giugno, in forma anonima, è stato recapitato ad un comando di polizia giudiziaria un video in cui due uomini parlano tra loro di una strada asfaltata a spese di un consigliere prima delle elezioni comunali di Acerra. Il tutto sarebbe stato fatto in cambio di voti, come si evincerebbe da un passaggio del video in cui si parla di «parola mantenuta» da ricambiare votando per il consigliere in questione.

Nel frattempo, in un comune attenzionato dal prefetto Carmela Pagano dopo gli episodi di voto di scambio alle scorse elezioni, ci sono seggi scoperti a causa di tante rinunce dei membri nominati dalla Corte d’Appello, come denunciato da alcuni rappresentanti di lista.

Il video, successivamente integrato con una registrazione vocale, è stato consegnato alla Guardia di Finanza da Antonio Crimaldi, ex consigliere di centrodestra ad Acerra che ora appoggia la candidata PD alle comunali. Nel video sembra chiaro che uno dei due uomini sia consapevole che certe pratiche di gestione del consenso elettorale puntino a «comprare» il voto attraverso elargizione di servizi e favori, facendo cenno anche ad assunzioni in ditte private come strumento “normale” della campagna elettorale.

Le indagini chiariranno eventuali responsabilità penali e stabiliranno l’autenticità del video. L’episodio desta sicuramente tanta preoccupazione, soprattutto in una cittadina come Acerra in cui nei mesi scorsi è stato condannato in primo grado, per voto di scambio, l’ex consigliere Ricchiuti. Non a caso è alta l’attenzione del prefetto Carmela Pagano per lo svolgimento delle comunali nella cittadina a nord di Napoli.

A tutto ciò si aggiunga la rinuncia alla nomina della Corte d’Appello di tanti membri designati per i seggi elettorali per le comunali di Acerra. Tale circostanza ha causato l’apertura ritardata di tante sezioni, così come denunciato dai rappresentanti di lista di AlternativAcerra che chiedono, agli organi preposti, «vigilanza sui criteri adottati per la sostituzione dei Presidenti rinunciatari» al fine di garantire il regolare svolgimento delle operazioni di voto e scrutinio.

Mario Sica

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.