C’è una grandissima novità editoriale per RaiTre.

Da domenica 19 febbraio, subito dopo Che fuori tempo che fa, parte I ragazzi del Bambino Gesù. Dieci puntate alle 22.50. 

Nell’età in cui ad avere il sopravvento dovrebbero essere la spensieratezza, il divertimento e l’allegria ci sono bambini e adolescenti a cui vengono diagnosticate malattie gravi. Inevitabilmente la loro vita e quella delle loro famiglie cambia in maniera radicale perché si è impreparati a un incontro improvviso con la malattia. La disperazione, la rabbia e a volte la frustrazione possono avere la meglio. Questi ragazzi molto spesso sono costretti a vivere segregati in ospedale, perdendo la quotidianità della propria casa. Uno di essi è il Bambino Gesù per l’appunto.

Rai Tre è entrata in questa struttura e ha deciso di sperimentare il servizio pubblico in questo modo, con il documentario I ragazzi del Bambino Gesù. È la prima volta che il Bambino Gesù di Roma prende parte ad un progetto simile. La struttura è l’ospedale pediatrico più importante d’Europa. Ogni anno accoglie circa centomila pazienti da ogni parte d’Italia, e con questo documentario apre le porte mostrando la quotidianità di dieci giovani gravemente malati, delle loro famiglie, dello staff medico, in un intenso e autentico viaggio alla ricerca della guarigione.

I dieci protagonisti di questo viaggio, e che sono stati seguiti per un intero anno, sono: Roberto, Klizia, Annachiara, Flavio, Giulia, Caterina, Sabrina, Simone, Alessia e Sara. Sono loro i ragazzi del Bambino Gesù che, nonostante la diagnosi di una malattia terribile, custodiscono la spontaneità, i sogni e i desideri della loro età.

In una nota informativa emessa dall’ufficio stampa della rai e congiuntamente dall’ospedale stesso si vuole sottolineare che: l’Ospedale Bambino Gesù affiancherà alla messa in onda delle puntate un’attività di comunicazione online con l’obiettivo di fornire una corretta e tempestiva informazione sanitaria agli utenti, collegata ai temi affrontati in ogni serata. All’indomani di ogni puntata verrà attivata sulla pagina Facebook dell’Ospedale una diretta video con un pediatra e uno specialista per rispondere alle eventuali domande del pubblico sulle questioni sanitarie emerse dal racconto.

Inoltre, sul portale www.ospedalepediatricobambinogesu.net verranno pubblicati articoli sanitari e informazioni di servizio per le famiglie rispetto alle patologie o alle questioni affrontate in ogni puntata. I contenuti verranno anche condivisi attraverso i canali social dell’Ospedale. Una selezione di questi contenuti sanitari verrà raccolta e pubblicata nel magazine digitale “A Scuola di Salute”, realizzato dall’Istituto per la Salute del Bambino Gesù per genitori e insegnanti, che dedicherà un numero speciale a ogni puntata del documentario.

Enrica Leone

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.