Gelson Martins è il funambolo giocatore dello Sporting CB che sta affascinando e tentando le grandi squadre della Premier League
Gelson Martins è il funambolo giocatore dello Sporting CB che sta affascinando e tentando le grandi squadre della Premier League

Il campionato portoghese, la Liga NOS, è rimasto uno dei campionato più aperti in Europa, con tre squadre che si contendono il titolo di campione. Guida il gruppo il Porto FC a 70 punti, tallonato dal Benfica a 68 e lo Sporting a 65. Resiste per il quarto posto la sorpresa del Braga, che dovrà vedersela proprio con o Sporting nella prossima giornata di campionato, il 31 di marzo.

La squadra di Lisbona, sponda Sporting, si è conquistata la vetta della classifica portoghese grazie a prestazioni fuori dall’ordinario, merito di una rosa ben costruita e di giovani elementi che hanno finalmente mostrato in toto il proprio valore.

Risultati immagini per Gelson martinUno di questi è proprio Gelson Martins. Nato a Capo Verde, ma di nazionalità portoghese, il giovane classe 1995 ha cominciato la sua carriera agonistica proprio nello Sporting CB ed ha continuato a progredire nella sua maturazione calcistica lontano dai riflettori del grande pubblico internazionale. Tuttavia, Gelson Martins è un’ala destra pura, con una velocità sbalorditiva in progressione e con il fiuto del gol. Non gli è stato difficile, per questo, guadagnarsi la fiducia dei suoi allenatori e compagni durante l’arco della sua carriera agonistica.

Nella stagione che sta volgendo al termine, il giovane talento portoghese ha messo piede in campo, tra partite di coppa e di campionato, ben 41 volte, segnando 12 gol e 11 assist. In totale, da quando è entrato nelle file dello Sporting CB, la stella di Praia ha giocato 169 partite con a referto 32 gol e 38 assist. Numeri che fanno ben sperare, sopratutto nell’ambito di un palcoscenico internazionale dove i giovani talenti stanno cominciando a far sentire la propria voce.

In questo contesto, valgono molto più di tante parole le convocazioni che Gelson Martins ha ricevuto con la propria nazionale, spaziando dall’Under 17 alla Nazionale maggiore: 62 presenze in totale e 13 gol all’attivo. Un talento puro, con ottimo tiro e visione di gioco, che ha stuzzicato non poco i piani alti della Premier League. Infatti, durante queste ultime sessioni di mercato sono venuti fuori parecchi nomi, tra cui Arsenal e Liverpool, che auspicherebbero un futuro non lontano per il giovane Gelson Martins sulla scena inglese della Premier League.

Del resto, il campionato inglese è molto difficile da interpretare e se non si arriva con la testa pronta si può rischiare di trasformare l’occasione della Premier League in una mera passerella in cui non si può vedere garantita una possibilità di crescita adeguata.

Tuttavia, la fine dei campionati maggiori in tutta Europa sta volgendo al termine ed i risultati che saranno raggiunti alla fine di quest’anno calcistico saranno determinanti per poter almeno prevedere il futuro di questi giovani talenti in giro per il mondo.

 

Niccolò Inturrisi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui