NAPOLI – “Contestualmente all’attivazione della stazione Municipio della linea metropolitana 1 facciamo partire la riorganizzazione delle linee bus nella zona di Chiaia”. Questo è quanto ha dichiarato Mario Calabrese, assessore alla Mobilità e alle Infrastrutture del Comune di Napoli.

Migliorare e rivoluzionare il servizio pubblico dei trasporti è l’obiettivo di questo assessorato, al fine di ottimizzare i collegamenti con le linee bus e la metropolitana e, contemporaneamente, migliorare la regolarità e le frequenze delle linee al servizio della zona.

Questa nuova organizzazione, coordinata direttamente dall’assessorato, sarà attiva dal 5 giugno prossimo e le migliorie riguarderanno le linee 140 e C24. Allo scopo di perfezionare, sarà istituita, inoltre, una nuova linea: la C25.

Ma, cerchiamo di capire bene quali saranno queste modifiche: la linea 140, che attualmente copre un percorso lungo circa 22 km, collega Posillipo al centro, passando per piazza Vittoria, via Santa Lucia, piazza Bovio, piazza Matteotti, via San Carlo e piazza Trieste e Trento. Il tratto comporta tempi piuttosto lunghi e, spesso, prevede una fastidiosa irregolarità del servizio.
Ma, dal 5 giugno la linea, giunta alla fermata di Arcoleo, svolterà via Chiatamone, percorrerà via Santa Lucia, via Cesareo Console e da qua la Galleria Vittoria per raggiungere piazza Vittoria. Alla linea saranno dedicati 7 bus e ciò consentirà di aumentarne la frequenza da 30 minuti a 15.

Si procederà a modificare, conseguentemente, il percorso della C24 collega Mergellina con via Santa Lucia, attraverso via Crispi e via dei Mille. La modifica della linea 140, che come detto transiterà per via Santa Lucia, consentirà di limitare il percorso della C24 a piazza Vittoria, migliorandone, dunque, la frequenza e la regolarità.

La nuova linea C25, invece, migliorerà i collegamenti con la M1 del quartiere di via Chiaia con 3 bus, avrà il seguente persorso: piazza Vittoria, Galleria Vittoria, Acton, piazza Bovio, via Diaz, via Medina, piazza Municipio e via San Carlo.

Anna Lisa Lo Sapio

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.