In Spagna, per festeggiare il quarto anno dalla prima puntata e l’enorme successo raggiunto in diversi paesi come Italia e Cile, è nato il primo spettacolo teatrale ispirato alla serie.

33c9m4pCosì nasceEl Primer Secreto de Francisca y Raimundo” che attualmente sta girando i teatri spagnoli e pochi giorni fa ha debuttato a Madrid alla presenza di alcuni tra gli attori più amati della serie. Lo spettacolo, voluto da Atresmedia, Boomerang TV e Arequipa, che producono la serie che va in onda dal Lunedì al Venerdì sulla rete spagnola Antena 3, racconta l’origine del tormentato amore tra la temuta signora di Puente Viejo, Francisca Montenegro, e l’idealista e buon locandiere del  paese, Raimundo Ulloa. Personaggi chiave, poiché dalla loro relazione nascerà il protagonista della prima stagione della serie: Tristan, destinato anche lui ad un amore impossibile verso Pepa, levatrice del paese.

Con un salto temporale di 40 anni, lo spettacolo tenta di scavare nel passato di Francisca Montenegro, per capire le motivazioni che hanno portato una giovane allegra, spensierata e i35nnamorata a trasformarsi nella “mala” Donna Francisca, temuta proprietaria terriera e signora di Puente Viejo , nella soap interpretata magistralmente da Maria Bouzas. Come per il  filosofo Rousseau, che riteneva l’uomo buono per natura ma irrimediabilmente trasformato dalla società in cui è immerso, anche per la Montenegro vale la stessa regola, le sofferenze causatele da chi amava e le violenze subite dal marito, il malvagio Salvador Castro, hanno dato vita al personaggio che conosciamo. Raimundo Ulloa, nella soap interpretato dall’attore basco Ramon Ibarra, è l’unico a conosce la vera natura di Francisca Montenegro. Il locandiere, un tempo appartenente ad una delle famiglie più ricche di Puente Viejo, è legato a Francisca da un sentimento di odio-amore. I loro scontri hanno fatto emergere il segreto che li univa, un amore vero e forte ostacolato da tutti e terminato con il rancore della Montenegro verso l’uomo che amava, tanto da causargli la rovina economica e la dipendenza dall’alcool. I sentimenti di avversione verso colei che gli ha rovinato la vita non riusciranno mai a spegnere in Raimundo l’amore che prova per la donna.

Nello spettacolo Francisca Montenegro (Susana Abaitua) e Raimundo Ulloa (Carlos Serrano-Clark) sono due giovani innamorati ostacolati da entrambe le famiglie. Il giorno in cui Raimundo, in accordo con Francisca, decide di chiederle la mano, il padre di quest’ultimo, Don Jaimie Ulloa (Ales Furundarena), lo ferma minacciando il figlio,in caso in cui avesse deciso di sposarla, di far cadere in miseria la famiglia Montenegro. Così, per amore, respinge Francisca fingendo di non provare per lei più nessun sentimento. L’orgoglio ferito e la sofferenza dell’addio di Raimundo spingerà Francisca tra le braccia di  Salvador Castro (Albergo Garcia Tormo) che con violenze e soprusi trasformerà il suo animo. Ma Francisca nasconde un segreto che giurerà di non rivelare mai a nessuno,soprattutto al suo primo grande amore Raimundo Ulloa. Nello spettacolo compaiono anche tata Leonor (Trinidad Iglesias), una vera confidente per la giovane una sorta di coscienza esterna, e un giovane Pedro Miranar (Jose Gabriel Campos) nelle vesti di miglior amico di Raimundo.

La proiezione, sullo sfondo, delle scene della soap di  Francisca e Raimundo  sottolineano la continuità dello spettacolo con la serie tv e fanno vivere le vere emozioni che provavano i due innamorati nel ricordare il loro passato. Le lettere d’amore tra i due giovani diventano protagoniste dei momenti più emozionanti, sono lette fuori campo dalla voce di Ramon Ibarra, quando Raimundo le scrive  e da Maria Bouzas quando Francisca le legge.31

La storia, scritta dai tre autori della soap, Aurora Guerra, Miquel Peidrò e Josep Crister, e diretta dal regista a Juan Carlos Rubio è stata paragonata a quella di Romeo e Giulietta ambientata però nel XIX secolo. I Raipaquisti, i fan della coppia, hanno accolto con entusiasmo l’opera nell’attesa che, nel finale della serie, l’amore trionfi. Al momento non ci sono conferme che lo spettacolo arrivi anche nei teatri italiani,ma intanto la soap riscuote sempre più successo, buon motivo perché questo progetto si possa realizzare.

Foto:  Atresmedia

Per saperne di più:

Sito Ufficiale

http://www.antena3.com/series/el-secreto-de-puente-viejo/eres-fan/obra-teatro-el-secreto-de-puente-viejo/asi-vivieron-actores-secreto-puente-viejo-estreno-obra-teatro-madrid_2015011500220.html

Articoli:

http://www.elcorreo.com/bizkaia/culturas/tv/201410/20/primer-secreto-puente-viejo-20141019220948.html

Claudia Cepollaro