Uno sbarco di 1017 migranti è arrivato al porto di Salerno. Tra i profughi, molte le donne e gli adolescenti.

C_2_articolo_3010748_upiImagepp

Ennesimo sbarco al molo Manfredi di Salerno, nei pressi della nuova Stazione Marittima. I 1017 migranti sono approdati a bordo della nave norvegese Siem Pilot. Si tratterebbe di migranti provenienti dall’Africa Subsahariana i quali, sono stati messi in salvo da un rimorchiatore e portati a bordo della nave che li condurrà nella città di Salerno. Tra i 1017 migranti ritroviamo molte donne incinte e adolescenti, alcuni di loro affetti da scabbia. Un problema sanitario che fa temere l’emergenza, infatti, il numero dei migranti malati comporta un aumento della soglia di attenzione e l’attivazione di protocolli adeguati e un incremento del personale sanitario specializzato.

Non a caso, in previsione del loro arrivo, ieri pomeriggio alle 16:00 si è tenuto un summit all’interno della Prefettura che ha visto riuniti: l’unita di crisi, il settore delle Politiche Sociali del Comune guidato dal direttore Rosario Caliulo e dall’assessore Nino Savastano, la Caritas e tutte le associazioni umanitarie del territorio. Nella riunione si è discusso riguardo l’accoglienza e l’assistenza da dare ai nuovi arrivati e anche dell’organizzazione delle operazioni di sbarco che seguiranno il consueto iter che prevede la presenza delle forze dell’ordine, l’Esercito, il Comune di Salerno, la Protezione Civile e le associazioni di volontariato. A tal fine, per esigenze di ordine e sicurezza, è stata rimandata,a data da destinarsi, la cerimonia del 164° anniversario della Polizia di Stato che, si sarebbe dovuta tenere presso la Caserma Pisacane questa mattina alle 10:00.

Quello di oggi, sarebbe il dodicesimo sbarco di migranti nella città di Salerno, l’ultimo risale allo scorso 1 Aprile in cui Salerno accolse all’incirca 545 profughi di cui, 41 minori e tutti di nazionalità diversa.

L’immigrazione è, oggi, un fenomeno enorme e complesso  capace di cambiare il volto di una società, se in meglio o in peggio, sta a noi deciderlo.Tuttavia la dimensione di umanità non può essere calpestata e offesa e anche per lo sbarco di oggi Salerno è pronta a manifestare accoglienza e a dare supporto.

 

Federica Pia Mendicino

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.