Notte Europea dei Ricercatori, Napoli e Caserta protagoniste

Saranno Napoli e Caserta le città campane ad ospitare la notte del Made in Science

0
748
notte

#EventiCampania– Si rinnova per l’undicesimo anno di fila l’appuntamento con La Notte Europea dei Ricercatori, evento culturale – scientifico che ha luogo ogni anno in tutta Europa l’ultimo venerdì di Settembre.

Quest’anno sarà la notte di Venerdì 30 ad ospitare l’evento in circa 300 diverse città simultaneamente.

L’iniziativa sarà sostenuta dalla Commissione Europea nell’ambito delle Marie Skłodowska-Curie Actions, un programma della UE volta a promuovere le carriere dei ricercatori europei. E proprio a Bruxelles sarà organizzato un evento speciale, lo Science is wonder-ful, dedicato ai risultati raggiunti dai ricercatori del programma.

Ma non solo Bruxelles: tra le città protagoniste di quest’anno ci saranno per la prima volta Napoli e Caserta.

Il grande evento che da undici anni avvicina per una notte la scienza a giovani, bambini, adulti e studenti, ha come tema di questa nuova edizione il Made In Science: la scienza come “marchio di fabbrica”, garanzia e simbolo di un eccellenza tutta italiana.

Ad organizzare la manifestazione in Italia sarà Frascati Scienza, vincitore del bando per l’undicesimo anno consecutivo. «Ci riferiamo troppo spesso alla scienza come a qualcosa di lontano dalla società. – spiega Giovanni Mazzitelli, Presidente di Frascati Scienza e fisico dell’INFN – Perché invece non pensiamo alla scienza come un vero e proprio prodotto della società? La scienza è intorno a noi, risolve i problemi quotidiani e ci pervade dentro e fuori. Per far partecipare e coinvolgere chi non è uno scienziato nella ricerca, il modo migliore è far capire che è la scienza a scrivere la storia, il presente e a narrare il nostro futuro».
Le città campane accoglieranno la notte del Made in Science in due sedi d’eccellenza ed entrambi gli eventi saranno totalmente gratuiti.
A Napoli si svolgerà presso la Stazione Toledo della metropolitana linea1 Toledo di Notte: Fisici Underground, mentre a Caserta si svolgerà l’aperitivo scientifico Spettri a Corte dalle ore 19:00 alle ore 23:59 presso il Centro Studi SNA – Palazzo Reale di Caserta (che includerà anche il 29 settembre).

  • TOLEDO DI NOTTE: FISICI UNDERGROUND
    Forse non tutti sappiamo che proprio all’interno di questa stazione è presente un telescopio sotterraneo per la rivelazione dei raggi cosmici: la stazione metropolitana di Toledo si trasformerà per una notte in un laboratorio sottomarino e lo strumento sarà protagonista di un percorso sull’attività di ricerca della sezione INFN di Napoli e dei gruppi associati del Dipartimento di Fisica dell’Università di Napoli Federico II. I ricercatori accompagneranno i visitatori in un itinerario espositivo-divulgativo con esperimenti di fisica “da tavolo”, finalizzati alla comprensione dei principali fenomeni di fisica. Le aree tematiche saranno suddivise in esplorazione del cosmo con l’illustrazione dell’esperimento Virgo, Computing e Analisi dati sulla storia del calcolo e di una moderna workstation di analisi dati ed i Rivelatori per studiare il cosmo.
  • SPETTRI A CORTE
    In collaborazione con la SNA (Scuola Nazionale dell’Amministrazione), all’interno della Reggia di Caserta si potrà scoprire la spettroscopia atomica e molecolare come strumento di conoscenza del mondo fisico attraverso decine di installazioni in diverse postazioni per lo studio e la comprensione della materia specifica. Verranno poi organizzate diverse attività e stimolanti giochi per bambini utilizzando gli strumenti di laboratorio del CdL in Fisica della SUN.

Quella di venerdì 30 sarà dunque, una lunga e affascinante notte all’insegna della Scienza, con un ampio spazio dedicato ad esperimenti, giochi e scoperte scientifiche dove tutti avranno l’opportunità di vivere una magica esperienza attraverso il contatto diretto con quelli che sono gli eroi della Scienza, i nostri ricercatori, che permetteranno ai presenti di toccare con mano il sorprendente mondo della Scienza.

Rosaria Ferrara

NESSUN COMMENTO