Il caso Veropalumbo arriva in Parlamento grazie all’iniziativa del Gruppo Alternativa-libera Possibile: presentata l’interrogazione contro il secondo stop alle indagini.

Risale al 30 settembre il comunicato stampa emesso dal gruppo Alternativa-libera Possibile, nato dall’incontro tra i fuoriusciti del M5S e il movimento dell’ex piddino Pippo Civati, posto all’attenzione dei Ministri dell’interno e della giustizia, Angelino Alfano e Andrea Orlando. Tra i firmatari del testo, l’ex Dem Andrea Maestri e i parlamentari CivatiBrignone, Mattarelli, Pastorino, Artini, Baldassarre, Bechis, Segoni e Turco.

L’interrogazione alla Camera è stata presentata dopo il secondo stop alle indagini avvenuto il 25 settembre da parte del gip Antonello Fiorentino, il quale ha ritenuto impossibile riuscire a risalire all’identità di chi ha ucciso Giuseppe Veropalumbo la notte del 31 dicembre 2007.

Nel comunicato i parlamentari riportano brevemente la storia di Giuseppe e le vicissitudini giudiziarie che, da quasi 10 anni, si susseguono. Concludono chiedendo al Governo: “se sia a conoscenza di quanto narrato in premessa e se disponga di ulteriori elementi, per quanto di competenza, sulla vicenda; se non ritenga opportuno assumere iniziative, per quanto di competenza, volte a sopportare il lavoro dell’Osservatorio comunale per la legalità del comune di Torre Annunziata, affinché possa continuare la sua attività di centro anti-camorra e il suo impegno di sostegno alle vittime”.

L’iniziativa è stata subito appoggiata dal Comitato anti-camorra “Possibile – Giancarlo Siani” di Acerra. In una nota, infatti, il portavoce Rocco Grimaldi afferma: “Il delitto Veropalumbo è un omicidio di camorra, nessun delitto, nessuna vittima innocente può restare senza giustizia, si faccia il massimo sforzo si tenga alta l’attenzione per assicurare il colpevole i colpevoli alla giustizia”.

Flora Visone

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.