Siete amanti dei viaggi e non vi fate scoraggiare neanche dal caldo torrido?

Per rendere le vostre vacanze migliori senza il rischio di colpi di calore o disagi vari, allora la cosa più logica è quella di attrezzarsi al meglio e seguire qualche regola fondamentale, sia che scegliate di viaggiare in auto, treno, aereo, con la famiglia, da soli o in compagnia di amici. Il problema è che il caldo, spesso, può rendere il viaggio un momento non troppo gradevole. Per questo alcuni accorgimenti possono aiutare a sopportare meglio le temperature elevate.

Prima di tutto scegliere dei vestiti freschi e comodi, magari fatti di materiali traspiranti che non aumentino la percezione del caldo e allo stesso tempo aiutino il vostro corpo a sopportare meglio l’afa. Nel caso in cui dobbiate scegliere un momento della giornata in cui partire, sicuramente sarebbe meglio scegliere la mattina molto presto, per cominciare il vostro viaggio quando ancora le temperature sono accettabili, in modo da assaporare ogni istante della vostra vacanza.

Le mete? Sicuramente se decidete di partire in estate, il consiglio è quello di scegliere luoghi più freschi. Come mare o montagna, magari lasciate la visita di musei e le città d’arte in periodi migliori, più freschi. Scegliere sempre cibi più leggeri e anche se siete in vacanza evitate gli alcolici, possono essere davvero pericolosi quando fa caldo, accelerando il fenomeno di disidratazione. In tutti i casi non dimenticate mai di bere molta acqua, indispensabile per aiutare il sistema di termoregolazione del vostro organismo, in modo che possa far mantenere al corpo la giusta temperatura.

Vi piace fare delle lunghe passeggiate e andare alla scoperta di posti nuovi? Portate con voi borraccia e qualcosa da sgranocchiare, ma soprattutto cercate di evitare le ore più calde della giornata. Solo così potrete godervi al meglio le vostre escursioni. Magari ricordate anche di mettere nello zaino un cappellino e crema solare, potrebbero tornarvi utili per proteggervi da caldo e insolazione. Quando siete in stanza, l’ausilio di un bel ventilatore o persino un condizionatore potrebbe rendere la vacanza ancora più piacevole e fresca.

Nel caso in cui abbiate deciso di portare con voi i bambini, allora accertatevi sempre che siano vestiti adeguatamente, che abbiamo abbastanza crema solare e chiaramente cappellino obbligatorio. Zainetto e acqua, anche per loro scarponcini da escursione. Inoltre, che sia mare o montagna, è bene avere con se un repellente contro gli insetti, perché si sa che con il caldo risulta molto facile essere presi di mira.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here