Il primo luglio è venuto a mancare, all’età di 106 anni, Nicholas Winton, conosciuto come lo “Schindler inglese”. Egli salvò quasi 700 bambini ebrei dall’olocausto nazista, ma per anni ha voluto tenere nascosto a tutti il suo gesto eroico. Fino al 1988, anno in cui la moglie Greta scoprì un album di foto che documentavano la sua impresa, nessuno sapeva nulla di lui.

Tutto è cominciato nell’inverno del 1938, quanto Winton decise di concedersi una settimana bianca. L’allora broker alla borsa di Londra era dapprima intenzionato a partire per la Svizzera, ma poi fu convinto da un amico a cambiare meta. Fu così che finì a Praga, città ad alto rischio per i rifugiati ebrei provenienti dalla zona dei Sudeti, da poco annessa alla Germania grazie agli accordi di Monaco.  Winton, venuto a contatto con molti di loro, fu commosso dalle loro storie e decise di pianificarne l’evacuazione persuadendo i tedeschi a non bloccare i trasferimenti e tramite inserzioni sui giornali inglesi in cui chiedeva aiuti per ospitare i bambini.

Lo “Schindler inglese” per nove mesi (da marzo ad agosto) organizzò i viaggi in treno dalla Cecoslovacchia al Regno Unito salvando la vita a 669 bambini. A settembre lo scoppio della Guerra interruppe la sua attività e fu costretto ad arruolarsi nella Royal Air Force, cadendo nell’anonimato fino alla scoperta delle foto da parte della moglie.

Nel 2002 fu nominato Baronetto, ma egli non si è mai sentito tale. “Non sono un eroe. Non ho mai rischiato la mia vita” continuava a ripetere ai microfoni e alle interviste. Il mondo e soprattutto le 6000 persone tra coloro che sono stati salvati e i discendenti non sono d’accordo con le sue parole: ogni giorno Winton riceveva lettere e visite d’ammirazione per la sua nobile impresa e molti sono stati gli articoli di giornale in suo onore. Nel 2009 eèstata, inoltre, organizzata una manifestazione in cui le persone salvate hanno viaggiato su un treno a vapore da Praga a Londra in memoria del suo nobile gesto. Il mondo ha perso un grande uomo la cui umiltà e umanità sono un esempio per tutti. Riposa in pace, Sir Nicholas.

Vincenzo Nicoletti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.