Resident Evil
Fonte immagine: gamelegends.it

Viene annunciata la serie tv dedicata a una delle saghe videoludiche horror più famose di tutti i tempi: conclusa la saga cinematografica, Netflix prova a portare sui nostri schermi la serie – sempre liberamente ispirata ai videogame – che racconterà un nuovo capitolo della storia di Resident Evil.

La storia della saga

Resident Evil, conosciuto e distribuito in Giappone come Biohazard, è un videogioco survival horror creato da Capcom, nato dalla mente geniale di Shinji Mikami, ed è il primo titolo della serie. Ha debuttato su Play Station nel 1996 e ha visto una serie di remake, spin-off, sequel, fumetti, romanzi che hanno tutti contribuito a rendere questo universo uno dei più famosi, con più di 103 milioni di copie vendute. La storia, in estrema sintesi, segue zombie e mostri sfuggiti al controllo della Umbrella Corporation: l’immaginario introdotto con le indagini partite da Villa Spencer è cresciuto molto negli anni, accogliendo decine di personaggi, retroscena sulle origini della Umbrella e sui potenti che nell’ombra la governano. Anche i film hanno rappresentato uno dei maggiori successi nel campo delle trasposizioni cinematografiche dei videogame. Nel 2002 infatti, questo videogioco è diventato un film diretto da Paul W. S. Anderson. Anderson ha ricoperto i ruoli di sceneggiatore e co-produttore di Resident Evil: Apocalypse, film diretto da Alexander Witt nel 2004, e di Resident Evil: Extinction, diretto nel 2007 da Russell Mulcahy; in seguito è tornato dietro la macchina da presa per dirigere gli ultimi 3 capitoli della saga: Resident Evil: Afterlife (2010), Resident Evil: Retribution (2012) e Resident Evil: The Final Chapter (2016). I film hanno come protagonista Alice, personaggio creato per il cinema e interpretato da Milla Jovovich, che combatte contro la Umbrella Corporation, grande industria internazionale le cui armi biologiche hanno causato una apocalisse zombie.

Resident Evil su Netflix: quale sarà la storia?

La serie, il cui titolo sarà semplicemente Resident Evil, sarà scritta da Andrew Dabb (Supernatural) e seguirà due timeline diverse e una coppia di personaggi: Jade e Billie Wesker. Molto probabilmente si tratta delle figlie del principale antagonista, Albert Wesker.

Netflix ha diffuso la sinossi ufficiale: nella prima timeline le sorelle quattordicenni Jade e Billie Wesker si trasferiscono a New Raccoon City. Passando il tempo in questa città iniziano a sospettare del padre che potrebbe tenere nascosti dei segreti pericolosi che potrebbero distruggere il mondo. La seconda timeline è ambientata 10 anni nel futuro: nel mondo la popolazione è meno di 15 milioni, i mostri sono 6 miliardi, persone e animali colpiti dal Virus T (mutageno con struttura a RNA sintetizzato artificialmente dalla Umbrella Corporation, capace di alterare la struttura cromosomica del suo portatore). Jade adesso ha 30 anni e cerca di sopravvivere in questo nuovo mondo, ma i segreti del suo passato, del padre, della sorella continuano a tormentarla.

La prima stagione sarà di 8 puntate, ognuna di un’ora; Bronwnen Hughes (The Walking Dead, Breaking Bad) dirigerà i primi due episodi e la casa produttrice è la Costantin Film, la stessa che ha prodotto i film della saga con protagonista Milla Jovovich. Ma quando uscirà la serie tv? La produzione sta andando a rilento, non è possibile vedere alcun trailer o video, e considerati i tempi si pensa che sarà pronta e rilasciata tra il 2021 e il 2022. Le riprese dovrebbero svolgersi da giugno a ottobre in Sud Africa.

In rete era apparsa anche una descrizione dello show fornita dal Media Center di Netflix, immediatamente cancellata: “La città di Clearfield, Maryland, è rimasta a lungo nell’ombra di tre colossi apparentemente separati tra loro: la Umbrella Corporation, il dismesso Greenwood Asylum e Washington, D.C. Oggi, a ventisei anni dalla scoperta del T-Virus, i segreti custoditi dai tre inizieranno a rivelarsi con i primi segnali dello scoppio dell’epidemia.“. Ma adesso sappiamo che la storia della serie tv sarà ambientata nella città cara ai fan del videogame.

“Resident Evil è il mio gioco preferito di sempre. Sono incredibilmente entusiasta di raccontare un nuovo capitolo di questa storia fantastica, e di portare il primo Resident Evil in assoluto agli abbonati Netflix di tutto il mondo. Per ogni tipo di fan di Resident Evil, inclusi quelli che si uniscono a noi per la prima volta, la serie sarà completa di tutto, da vecchi amici a cose folli che la gente non ha mai visto prima.” Queste sono le parole dell’autore Dabb, che cerca di accontentare i fan della saga ma anche di coinvolgere chi non conosce l’epopea di Resident Evil.

E voi siete contenti dell’arrivo di Resident Evil su Netflix?

Valentina Cimino

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.