NAPOLI – Quest’anno la Settimana del cuore dà il via alla prevenzione delle malattie cardiovascolari e della morte cardiaca.

L’iniziativa, presente su tutto il territorio italiano, è promossa dall’Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri (ANMCO), in collaborazione con la fondazione “Per il tuo cuore – HCS Onlus”. L’obiettivo è la prevenzione e l’informazione. Le malattie cardiovascolari, infatti, possono essere prevenute o corrette attraverso un’alimentazione sana e la conoscenza di sintomi che aiutino a riconoscere infarti, intervenendo tempestivamente. In questa settimana sarà possibile effettuare visite gratuite, elettrocardiogrammi e seguire corsi informativi ed educativi. Basterà rivolgersi ad una delle strutture aderenti all’iniziativa. Nella Regione Campania sono circa una ventina gli Ospedali e i Centri che partecipano alla Settimana del cuore dal 9 al 15 febbraio. Solo in Campania ogni anno sono 13mila i pazienti ricoverati per infarto e oltre mille sono i decessi, metà dei quali evitabili adottando stili di vita più sani. A sostenere l’iniziativa entreranno in “campo” anche le squadre di Serie A del Campionato di calcio che, durante la ventiquattresima giornata di campionato, dedicheranno la partita alla salute del cuore.

Per coloro che fossero interessati ad approfittare dell’iniziativa, le strutture della Regione Campania aderenti all’iniziativa Settimana del cuore, sono qui elencate di seguito:

Fondazione Pascale Napoli

Ospedale San Gennaro di Napoli

Ospedale Cardarelli Napoli

Ospedale Monaldi Napoli

C.T.O. Napoli

Ospedale Santa Maria della Carità Nola (NA)

Ospedale San Leonardo Castellammare di Stabia (NA)

Ospedale Anna Rizzoli Ischia (NA)

Ospedale Santa Maria della Misericordia Sorrento (NA)

Centro di Cardiologia Vigorito Arzano (NA)

Presidio Ospedaliero Ariano Irpino (AV)

Ospedale Civile Ave Gratia Plena

Ospedale Moscati di Aversa (CE)

Ospedale S.Anna e S. Sebastiano (CE)

Ospedale Ave Gratia Plena San Felice a Cancello (CE)

Piedimonte Matese (CE)

Ospedale Ruggi D’Aragona di Salerno

Ospedale S. Luca Vallo delle Lucania (SA)

Azienda Ospedaliera Rummo di Benevento

Agnese Cavallo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.