Si chiama “Democrazia Low Cost // Cosa cambia con l’Italicum?” il nuovo evento organizzato dal Collettivo Strike Lab, il gruppo di studenti di Scienze Politiche (appartenenti sia all’indirizzo Sao – Scienze Dell’Amministrazione e Dell’Organizzazione, che Spri – Scienze Politiche e Delle Relazioni Internazionali), in collaborazione con l’associazione universitaria Link Fisciano, con base operativa nell’Università Degli Studi di Salerno.

Nell’evento facebook gli organizzatori hanno provveduto a fornire un’introduzione:

“Democrazia Low Cost” è un’esperienza di dibattito tra studenti e docenti per poter apprendere qualcosa in più rispetto a ciò che sta accadendo nell’ultimo periodo in Italia. L’Italicum è lo strumento che entrerà in vigore dal prossimo Maggio per poter garantire la sovranità del voto popolare, sostituendo definitivamente o quasi il Porcellum ed il Mattarellum.

Con questo evento che abbiamo organizzato vorremmo far luce sulle criticità della nuova legge elettorale e sul modo in cui la Democrazia perde sempre più il suo valore originario, partendo da un excursus storico della nascita della Democrazia e delle varie forme che l’hanno caratterizzata nel corso del tempo.

VI ASPETTIAMO IL 23 GIUGNO ALLE ORE 15.00 NELL’AULA SATURNO (ex aula sp/1 di Scienze Politiche)

Moderano: Vincenzo Marotta e Simone Buonomo
Intervengono:
Antonio Martone – Docente di Filosofia Politica presso l’Università Degli Studi di Salerno
Giuseppe Criscito – ACT agire, costruire, trasformare Salerno
Matteo Zagaria – Consiglio Degli Studenti Unisa

Sebbene i corsi siano ormai giunti al termine da più di un mese, questo gruppo di giovani studenti non va in vacanza e ripropone ai propri colleghi universitari interessanti spunti di analisi critica della realtà sociale in cui sono (e siamo) totalmente immersi. Temi, questi e quelli precedentemente scelti, totalmente esclusi dalla didattica generale e dalle lezioni tenute dalla maggior parte dei docenti.

La locandina satirica dell’evento ripropone Renzi alla guida di un rullo che riesce a schiacciare Bersani e procede verso altri personaggi come Rosy Bindi, Matteo Salvini e Silvio Berlusconi. L’ironia della vignetta di Marvil Ops si intravede nei dettagli: la macchina produce un fumo a forma di falce e martello, denunciando la pseudo sinistra del premier.

Tra gli ospiti ritroviamo: il professor Antonio Martone, autore del libro (oggetto di studio) “Le Radici della Disuguaglianza” in cui vengono analizzati Hobbes, Rousseau, Tocqueville, Stirner e Nietzsche attraverso parallelismi e spunti artistici; Giuseppe Criscito in rappresentanza del gruppo Act – Agire Costruire Trasformare, che alle scorse elezioni regionali ha sostenuto la candidata al consiglio Raffaella Casciello; infine, un membro del Collettivo neo-eletto al Consiglio Degli Studenti, Matteo Zagaria.

I moderatori del dibattito saranno Simone Buonomo, ex Presidente della Consulta Provinciale degli Studenti di Salerno nel biennio 2011-2013, e Vincenzo Marotta; entrambi membri del Collettivo Strike Lab.

Sara C. Santoriello

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.