Sarebbe pronto il piano per lo smistamento dei rifiuti siciliani, Regione che sta vivendo una crisi profonda sul tema, verso la Regione Piemonte. Secondo quanto testimoniato dal Movimento 5 Stelle, Rosario Crocetta, il Presidente della Regione Sicilia, starebbe per mandare 15 mila tonnellate in Piemonte per lasciarle bruciare a nell’inceneritore di Gerbido, a Torino.

Secondo i grillini siciliani il piano “era evitabile se solo avessero ascoltato i nostri appelli. Nel maggio 2015 il dipartimento regionale rifiuti scriveva alla Protezione civile per manifestare la prospettiva della spedizione dei rifiuti fuori la Sicilia entro 12 mesi. A gennaio 2016 avevamo lanciato un appello pubblico all’amministrazione regionale per programmare per tempo tutti gli step necessari ad evitare l’emergenza e contemporaneamente scrivere un piano rifiuti che potesse traghettare la Regione fuori da decenni di mala gestione”.

I grillini piemontesi attraverso il capogruppo Cinque Stelle in Regione Piemonte, Giorgio Bertola, spiegano: “è inaccettabile che il Piemonte si trasformi nella pattumiera delle regioni italiane solo per far quadrare i conti di Trm, società di gestione dell’inceneritore. Abbiamo chiesto comunicazioni in aula al presidente Chiamparino. La scelta di conferire i rifiuti proprio nella città amministrata da Chiara Appendino ci appare una provocazione politica.”

Secondo la nota diffusa ieri, invece, da Rosario Crocetta, presidente della Regione Sicilia, le 15 mila tonnellate non saranno conferite tutte a Torino, ma bensì su tutto il territorio piemontese. Dopo le polemiche, ha aggiunto: “Stiamo valutando l’ipotesi di inviare complessivamente soltanto 3000 tonnellate, che sicuramente non sconvolgono gli impianti di Torino ne’ creano alcuna emergenza alla citta’, considerando che i rifiuti sono destinati non alla discarica ma a un termovalorizzatore”.

Ma il governatore si dice sorpreso “per la posizione del M5S di Torino, riguardo l’invio dei rifiuti da parte della Sicilia. Spero che il Movimento 5 stelle siciliano, che ha chiesto di mandare fuori Regione i rifiuti, malgrado le mie perplessità poiche’ avevo previsto queste indisponibilità nordiste, si mobiliti a difesa della Sicilia”. 

Infine, Sergio Chiamparino“La Sicilia ci ha chiesto di accogliere circa 4mila tonnellate di rifiuti: se le verifiche di compatibilità con i nostri impianti avranno esito positivo, non vedo che differenza possa fare la provenienza geografica di questi rifiuti, dalla Sicilia, dalla Liguria o da altra regione, tenendo anche conto che magari in queste 4mila tonnellate sono confluiti anche quelli di qualche Comune amministrato dal M5S”. “La Regione Piemonte ha accettato una richiesta di disponibilità e di aiuto da parte del Governo per la gestione dei rifiuti della Regione Sicilia – aggiunge -. Abbiamo fatto tutte le verifiche tecniche con i vari impianti di smaltimento di rifiuti del Piemonte e dato disponibilità a riceverne 15mila tonnellate”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.