A Napoli il 1° maggio  saranno distribuite gratuitamente 100 pizze “sospese” per le persone senza fissa dimora grazie alla generosità di cittadini e pizzaioli. La città, ideatrice della leggendaria bontà con cui nasce la tradizione del “caffè sospeso”, ancora una volta si mostra pronta a sostenere iniziative di solidarietà verso i clochard, i poveri che non hanno la possibilità di mangiare ogni giorno. L’idea della pizza sospesa nasce grazie al pizzaiolo Ciro Oliva e il giornalista Davide Ricciardiello, in collaborazione con  alcuni responsabili della comunità  Sant’Egidio al Carmine, Giuseppe Dardo e Benedetta Ferone. L’evento si terrà all’ora di pranzo, le 13:00, presso il chiostro della chiesa di Sant’Egidio al Carmine, in piazza del Carmine, proprio nel vecchio cortile dell’ospedale e dell’ospizio annesso al fabbricato.

All’iniziativa hanno deciso di aderire anche alcuni attori del territorio napoletano: Francesco PaoloantoniDavide Marotta e Lucio Caizzi.

pizza sospesaQuest’evento non è il primo che viene offerto dalle realtà napoletane, che si dimostrano sempre benevoli nei confronti delle classi sociali più bisognose della città. Infatti, a Piazza degli Artisti a Napoli durante il periodo natalizio un bar offrì per più giorni la “colazione sospesa“. Un’usanza, quella napoletana, mirata ad evidenziare la voglia dei cittadini di dare aiuto concreto a quelle persone straniere, che arrivano nei nostri territori con poco e niente cercando il minimo indispensabile per sopravvivere.

Come dichiarato uno degli organizzatori della “pizza sospesa”, Ciro Oliva: “Spero che questa sia solo la prima tappa dell’iniziativa. Con la Comunità di Sant’Egido, abbiamo intenzione di ripetere questo appuntamento” . Infatti il giovane pizzaiolo spiega che nel suo locale  alla Sanità, dà sempre  la possibilità di lasciare un’offerta libera per la pizza sospesa. “Da sempre mia nonna, e poi mio padre, spontaneamente hanno praticato questa forma di solidarietà – ha dichiarato Ciro – assieme ad alcuni amici abbiamo istituito in pizzeria lo spazio di una pizza sospesa e organizzeremo altri appuntamenti nei prossimi mesi”.

Tonia Lisbino

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.