Numerosi  gli scioperi che, nei mesi estivi, hanno bloccato i mezzi di trasporto italiani: mezzi pubblici, navi, treni e aerei.  Le motivazioni sono diverse: mancati stipendi, come denunciano i sindacati Filca, Feneal e Fillea, che, dopo 4 mesi di lavoro non retribuito ai lavoratori, hanno annunciato il blocco dei lavori nei cantieri della linea 6 della Metropolitana di Napoli. O ancora la necessità di fermare il fenomeno ormai dilagante delle aggressioni al personale ferroviario: a tale proposito, già nel mese di agosto, le organizzazioni sindacali FILT-CGIL, FIT-CISL, UIL Trasporti della Toscana dichiararono lo sciopero, ed anche a Napoli la situazione non è stata tranquilla.

Con l’ arrivo di settembre, finiscono le ferie, ma non i suddetti stop dei trasporti: nuovi giorni di agitazione sono infatti previsti per il mese appena iniziato con scioperi nazionali e locali.

Il 4 Settembre, attuato il primo sciopero del personale Trenitalia della Direzione Regionale della Campania, dalle ore 10:00 alle 18:00. L’11 settembre si bloccheranno i trasporti locali a Modena e Reggio Emilia.  Ancora, dalle ore 21:00 del 12 settembre, il personale di Trenitalia insieme a quello di  Trenord ha indetto uno stop di ben 24 ore (fino alle ore 21:00 del 13 settembre). Anche i lavoratori di Italo Treno si uniranno al coro: annunciato infatti il blocco del servizio i giorni 13 e 25 settembre. Una giornata movimentata quella del 13 settembre, durante la quale anche UILT-UIL  sciopererà per 8 ore, dalle 10.00 alle 18.00, in Emilia Romagna. Il 15 settembre, invece, toccherà all’ATAC di Roma: a indire lo sciopero, che, a parte alcune fasce orarie in mattinata e in serata, durerà l’intera giornata, sono stati UGL e USB Lavoro Privato.

Ma non è tutto: anche il settore aereo sarà protagonista di questo mese di agitazione. Per il giorno 6 settembre sono previsti i seguenti scioperi: quello dei lavoratori Ata degli scali di Milano Linate e Malpensa; Aviapartner dell’aeroporto di Venezia dalle ore 10:00 alle 14:00; e infine Meridiana dalle ore 14:00 alle 18:00. Il personale di Air Italy, Enav e Alitalia si fermerà, invece, il 22 settembre per uno sciopero di 4 ore, dalle 13:00 alle 17:00.

Un mese caldo sarà quello di settembre, e alcuni preannunciano uno stesso ottobre per il settore dei trasporti pubblici.

Lucia Ciruzzi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.