I Foja, band napoletana che dalla sua formazione fino ad oggi ha riscosso grande successo di pubblico, si esibiranno gratuitamente Sabato 9 gennaio 2016 alla Casa della Musica in via Barbagallo, a Napoli nei pressi del Palapartenope.

I Foja nascono nel 2006 dall’unione di quattro musicisti: Dario Sansone, Ennio Frongillo, Gianni Schiattarella e Giuliano Falcone e il nome non lascia dubbi al carattere energico, impetuoso e appassionato della band riferendosi alla ‘foga’ che brucia dentro, che divora l’anima. Da subito si distinguono per il loro carattere originale e il modo nuovo di unire un sound moderno dal sapore antico a canzoni in dialetto napoletano. Ben presto collaborano con importanti artisti come Enzo Gragnaniello, i Bisca, Ciccio Merolla fino all’importante occasione che permette loro di aprire il concerto di Eugenio Bennato al Meeting del Mare.

Il disco “‘Na storia Nova”, uscito nel 2011, è un grande successo sia di critica che di pubblico ed il singolo “‘O sciore e ‘o Viento” è il più amato ancora oggi. I Foja continuano a partecipare a festival ed eventi, collaborano con artisti di fama nazionale ed internazionale quando nel 2013 aprono il concerto di Manu Chao alla Mostra d’Otremare. La particolarità della band è quella di proporre un repertorio di canzoni dal suono delicato, completamente scritte in napoletano, ma un napoletano moderno, comprensibile a tutti, poetico e musicale. Non è necessario apprendere tutte le parole, basta lasciarsi trasportare dalla melodia e la comprensione del testo verrà da sé.

Il concerto del 9 gennaio è previsto alle 21.30, mentre l’apertura avverrà alle 20.00 e parteciperanno all’evento artisti come Gino Fastidio, gli Gnut, Francesco Paura, Davide Petrella (Le Strisce) e tanti altri. A seguire, dj Margot & dj Cerchietto concluderanno la serata. L’ingresso è gratuito fino alle 23.00, orario dopo il quale l’accesso costerà 15 euro con consumazione.

Per ulteriori informazioni

Agnese Cavallo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.