VPN

Una VPN affidabile è il miglior alleato per una navigazione sicura possibile. Viviamo in un mondo globale e connesso, le reti di comunicazione sono una parte essenziale della nostra vita e sebbene la verità sia che hanno ridotto le distanze – avvicinandoci ai nostri cari – è anche vero che in qualche modo la nostra privacy è stata sacrificata a favore di una piena connettività.

L’uso di una VPN per una navigazione sicura

Non sorprende che oggigiorno sia abbastanza facile avere un profilo della nostra attività online e, sebbene ovviamente rubare i dati sia più complicato poiché coinvolge un reale crimine che non tutti vogliono arrischiarsi a commettere, non è tuttavia improbabile che ciò possa comunque accadere, come abbiamo visto anche in molti casi recenti (tra cui il “Facebookgate” di qualche tempo fa).

La qualità della protezione dei dati è andata aumentando in proporzione diretta alla grande quantità di dati che le applicazioni raccolgono da noi, ma in un mare di informazioni, le “perdite” – o i così detti “leak” – sono generalmente più facili, quindi l’uso di una VPN, acronimo di  Virtual Private Network, sta diventando sempre più necessario per proteggere la nostra privacy e per adottare una navigazione sicura.

Quale VPN scegliere

E quale VPN conviene scegliere per trovare la maggiore affidabilità? 

Sono molte le piattaforme online che ci consentono di eseguire un controllo e di reperire utili informazioni su molte VPN oggigiorno esistenti, tra cui rapporti con le loro caratteristiche, prezzi e valutazioni degli utenti. Spesso si trovano anche valutazioni per le migliori VPN per sistemi Android.

Quali sono le caratteristiche di una VPN che dovrebbero interessarci così tanto?

Bene, questo è molto facile da spiegare se hai familiarità col concetto di “rete locale”. Si tratta fondamentalmente di una rete che chiunque ha a casa, a partire dal proprio router e con diverse apparecchiature connesse, via cavo o via Wi-Fi.

Una VPN è una rete privata virtuale che crittografa le nostre comunicazioni e ci consente di connetterci alla nostra rete locale attraverso Internet. In sostanza, senza addentrarci in tecnicismi, una VPN ti permetterebbe di connetterti da qualsiasi luogo come se lo stessi facendo tramite la tua connessione di casa, crittografando i dati e assicurando che le tue comunicazioni siano private.

I vantaggi della navigazione

Ovviamente la navigazione tramite una VPN ha chiari vantaggi:

  • Ci permette di navigare in modo completamente anonimo, molto più della modalità privata del browser.
  • Protegge i nostri dati personali e commerciali quando vengono inseriti nelle pagine Web.
  • Usando VPN con sede in diversi paesi, possiamo accedere a contenuti limitati a livello locale o regionale come trasmissioni sportive online, ecc.
  • Inoltre, il suo design e la crittografia delle nostre comunicazioni ti consentiranno di utilizzare le reti Wi-Fi aperte senza paura, perché i tuoi dati continueranno a essere sicuri anche se c’è un attaccante nel mezzo di quella rete aperta.

La privacy online

Se sei preoccupato per la tua privacy online, antivirus e password complesse non sono più sufficienti. Sicuramente hai vissuto situazioni in cui, dopo aver cercato un prodotto in un negozio online, le pagine web in seguito ti hanno bombardato di annunci inspiegabilmente – o non così inspiegabilmente – ad esso correlati.

Non è grave, solo che molti siti monitorano ciò che facciamo grazie ai cookie per offrire pubblicità mirata e utilizzare i nostri dati per scopi di marketing. Navigare privatamente su Internet è sempre più complicato e impedire che le nostre informazioni vengano utilizzate da altri è davvero una missione difficile.

Può apparire vero che usare un antivirus e avere le password più sicure possibile sia necessario – e in effetti lo è davvero – per garantire una adeguata protezione durante la navigazione in Internet. La parte negativa arriva quando ci rendiamo conto che questo non è più sufficiente e abbiamo bisogno di una VPN per connetterci davvero privatamente e per essere sicuri che tutti i nostri dati viaggino crittografati sulla rete.

Scegliere quale VPN si adatti alle nostre esigenze non è sempre così agile e, dunque, utilizzando lo strumento di valutazione di VPNOverview che ci consente di verificare quali sono i migliori servizi VPN gratis, come pure quelli a pagamento, la scelta sarà indubbiamente più sicura e consapevole.

Fonte immagine di copertina: tecnologia.libero

5 x mille Survival
Quotidiano indipendente online di ispirazione ambientalista, femminista, non-violenta, antirazzista e antifascista.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui